Crossfit: cos’è e in che modo ci si allena

Scopriamo i benefici di quest'attività molto intensa e impegnativa.

Home > Benessere > Crossfit: cos’è e in che modo ci si allena

Il CrossFit cos’è? Si tratta di un tipo di allenamento piuttosto impegnativo, che può essere praticato sia dalle donne che dagli uomini. Le lezioni si focalizzano su rafforzamento fisico, potenziamento muscolare e benessere.

Crossifit: gli esercizi

crossfit

Il crossfit – come dice il nome stesso – è un mix di allenamenti ad alta intensità e intervallati. Questo significa che durante una sessione, si possono eseguire varie tipologie di discipline incrociate – dal sollevamento pesi alla ginnastica ritmica. Ci sono poi degli esercizi di base del crossfit, che sono:

  • Gli air squat: i classici piegamenti sulle ginocchia
  • Gli addominali sit up: che partano da stese a terra a pancia in sù per poi mettersi sedute usando solo la forza dell’addome.
  • I pull-up: ovvero quell’esercizio per le braccia che si appese a una sbarra, per cui dobbiamo tirarci verso quest’ultima e poi rilasciare.

Infine, durante la lezione di crossfit vi è il Work Of The Day – WOD –  ovvero il lavoro del giorno, il momento più atteso da chi pratica questa disciplina. Quest’ultimo cambia ogni volta in modo da  abituare il corpo a rispondere a stimoli diversi e variati e a lavorare tutta la muscolatura.

A cosa serve questo allenamento

crossfit-allenamento

Il crossfit serve a potenziare la muscolatura e non è indicato se il nostro intento è solo il dimagrimento. Il crossfit lavora anche sulla forza, la flessibilità, la velocità, la coordinazione, l’agilità e l’equilibrio.

I benefici sono molti, poiché il crossfit è un allenamento completo per cui favorisce una diminuzione della massa grassa a favore della massa magra e velocizza il metabolismo.

crossfit-cos'è

Un consiglio: prima di iscriversi a un corso di crossfit è opportuno chiedere consiglio al vostro medico, poiché, essendo un allenamento ad alta intensità, è importante che il vostro fisico sia sano senza problematiche particolari.