Davvero pilates fa dimagrire?

Facciamo un po' di chiarezza su questa disciplina, se davvero fa perdere peso e perché.

Home > Benessere > Davvero pilates fa dimagrire?

Pilates è una disciplina che può sicuramente aiutarti a bruciare calorie e alla fine perdere peso,  ma i suoi benefici vanno ben oltre il calo dei chili. Cerchiamo di comprendere meglio questa disciplina e capire  in che modo pilates fa davvero  dimagrire.

La filosofia

pilates

Il Pilates dovrebbe essere considerato non come un momento in cui si svolge attività fisica, ma come parte della tua routine di auto-cura del fisico.

Infatti, il Pilates, se eseguito ogni giorno, ci aiuta a stare meglio perché abbiamo tutti bisogno di muovere di più le nostre ossa, di  spostare le nostre articolazioni e di fare movimenti per  respirare meglio. Tutte queste pratiche salutari possono portare poi alla perdita di peso.

I benefici del pilates

Il Pilates punta i movimenti verso il centro del nostro corpo, ma ogni esercizio utilizza tutti i muscoli.

Ogni movimento lavora con forza, flessibilità e controllo mentale sul  corpo, così si lavorano la postura, la respirazione, acquistando una maggiore flessibilità. Dunque, è possibile assolutamente mettersi in forma con Pilates.

Un altro vantaggio è che Pilates consente di rafforzare il tuo corpo attraverso un allenamento a basso impatto, riducendo il rischio di lesioni.

Migliorando la postura, la flessibilità e la libertà di movimento il nostro corpo è preparato anche per svolgere altre attività e allenamenti.

Come lavorano gli addominali

Il pilates può aiutarti anche ad imparare come muovere correttamente il pavimento pelvico e i muscoli del nucleo profondo. Si impara a  coinvolgere correttamente i muscoli, il che da una maggiore attivazione durante gli esercizi di base e porterà a una pancia più piatta.

Tuttavia, per vedere gli addominali scolpiti, devi comunque perdere il grasso che si trova sopra ai muscoli, prima di tutto con una corretta alimentazione.

Inoltre, gli esercizi di respirazione superficiale che si eseguono durante una lezione di pilates porta ad un aumento dei livelli di cortisolo, che contribuisce all’aumento di peso.

Attraverso il Pilates,  imparando a respirare meglio, si avrebbedunque un cortisolo più basso – e quindi, livelli di stress più bassi con una maggiore facilità nella perdita di peso. Sentirsi meglio, sia mentalmente che fisicamente, ti incoraggerà anche a prenderti cura del tuo corpo.