Dieta del pompelmo

Dieta del pompelmo, serve davvero? Tutti i pro e i contro

Avete mai sentito parlare della dieta del pompelmo? Ecco come funziona e cosa promette

La dieta del pompelmo è un regime alimentare che promette di perdere peso e rimanere in forma, potendo dire addio al gonfiore addominale. Per una pancia piatta e un fisico perfetto, ecco come funziona questa dieta che si basa su un gustosissimo e versatile agrume.

Pompelmo a colazione

Per poter dimagrire, perdere peso, dire addio alla pancia e migliorare le difese immunitarie, la dieta del pompelmo promette miracoli. Tutto merito di questo frutto che dovremmo portare più spesso sulle nostre tavole, per fare un pieno di benefici che non dobbiamo mai sottovalutare. Combinando questo agrume dalle mille potenzialità con altri piccoli accorgimenti, potremo essere in grado di fare un carico di nutrienti non indifferente.

I benefici del pompelmo sono noti. Il frutto, come molti altri del suo genere, contiene una grande quantità di vitamina C che ci aiuta a migliorare le difese immunitarie. Tra le sue proprietà possiamo citare anche la capacità di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue: tutto merito della pectina contenuta al suo interno. E possiamo anche parlare del fatto che è un alleato prezioso per combattere la cellulite, grazie all’azione drenante. E ancora, le funzioni diuretica e depurativa aiuta a mantenere in salute molti organi interni, come reni e fegato, mentre l’azione antiossidante del licopene ci consente di rallentare l’invecchiamento precoce delle cellule e di combattere i radicali liberi.

La dieta del pompelmo consente di perdere fino a 5 chili in un mese. Perché il frutto consente di accelerare il metabolismo, renderci sazie prima e più a lungo e bruciare grassi con estrema facilità e velocità. La dieta è ovviamente ipocalorica, con porzioni piccole e ricordatevi di fare un po’ di attività fisica. Bevete spesso il succo di pompelmo durante il giorno per poter godere di tutti i benefici utili per perdere peso e rimanere in forma.

La dieta è molto facile da seguire e parte da un regime alimentare a basso contenuto di calorie, prevedendo di limitarsi un po’ ed evitare di esagerare e di strafare.

Proprietà del pompelmo

Proprietà del pompelmo

La dieta del pompelmo funziona principalmente per le proprietà e i benefici che questo frutto porta con se in ogni assunzione. Il pompelmo è un frutto originario della Cina, ma lo possiamo facilmente trovato nelle zone temperate di tutto il mondo. Le varietà del pompelmo, frutto che appartiene alla famiglia delle Rutacee genere Citrus, sono davvero moltissime. Il frutto di questa pianta è simile all’arancia, ma è più grosso e può essere giallo o rosa. Il sapore è amarognolo.

Il pompelmo rosa, invece, è un mix tra il pompelmo e l’arancia e ha un sapore meno amaro e buccia più sottile. Rispetto al pompelmo contiene meno vitamina C e più fruttosio. Ideale per chi fa sport e ha bisogno di energie.

Il frutto è ricco di vitamine A, B e C, ma anche di fibre e di flavonoidi e persino di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio. Tra le proprietà riconosciute del pompelmo ricordiamo le principali:

  • stimola la digestione
  • aiuta a dimagrire perché accelera la trasformazione dei grassi in energia
  • riduce i livelli di insulina nel sangue
  • aiuta chi soffre di mal di testa
  • svolgono azione antibatterica
  • aiuta a migliorare la salute del fegato
  • migliora la salute dell’apparato cardiovascolare
  • aiuta a combattere la cistite
  • dà una mano a chi soffre di insonnia cronica
  • evita i picchi glicemici, utile quindi se si soffre di diabete
  • riduce la quantità di grassi e zuccheri assimilata quotidianamente
  • aiuta a proteggere la vista grazie alle vitamine A e C, al betacarotene, al licopene e alla luteina

Infine, dovete sapere che dalla buccia del pompelmo si ricavano oli essenziali utili per combattere la depressione e per migliorare le difese immunitarie.

Tanti benefici, a fronte di pochissime calorie. Per 100 grammi di prodotto si parla di appena 26 calorie, mentre per quanto riguarda l’apporto nutrizionale, ecco cosa contiene un etto di questo frutto:

  • Acqua 91,2 g
  • Carboidrati 6,2 g
  • Zuccheri 6,2 g
  • Proteine 0,6 g
  • Fibra totale 1,6 g
  • Sodio 1 mg
  • Potassio 230 mg
  • Ferro 0,3 mg
  • Calcio 17 mg
  • Fosforo 16 mg
  • Vitamina B1 0,05 mg – Vitamina B2 0,03 mg – Vitamina B3 0,2 mg – Vitamina A tracce – Vitamina C 40 mg
Controindicazioni del pompelmo

Controindicazioni

Infine, diamo un’occhiata ai casi in cui una dieta in cui il pompelmo è protagonista è controindicata. Chi soffre di anemia è meglio che non segua questo regime alimentare perché riduce il numero di globuli rossi.

Il pompelmo, poi, è un alimento molto acido, che potrebbe rovinare lo smalto dei denti. Per questo non va assunto puro, ma previa diluizione in acqua.

Attenzione anche all’azione che il pompelmo svolge sulla metabolizzazione di alcuni farmaci. Alcuni dei flavonoidi contenuti al suo interno possono ridurre nell’intestino i coenzimi che aiutano ad assimilare i farmaci e possono bloccare l’azione dell’enzima che dà una mano a metabolizzarne i medicinali assunti. Il pompelmo, quindi, interagisce con alcuni farmaci come gli antiaritmici, le statine, gli immunosoppressori, i calcio antagonisti. Attenzione anche a non assumere aspirina.

Se si assume troppo pompelmo, gli effetti collaterali principali sono: cefalee e mal di testa, disturbi e problemi a carico dell’apparato gastrico e intestinale, cardiopatie.

La dieta del pompelmo, poi, non andrebbe seguita per più di 10 giorni, alternando un periodo di dieta a un altro di riposo, per non affaticare troppo i reni.

Dieta del pompelmo cosa mangiare

Cosa mangiare e cosa non mangiare

La dieta del pompelmo rosa è davvero molto facile da seguire. Secondo i consigli degli esperti, basta mangiare poco e sano, seguendo preferibilmente le indicazioni della dieta mediterranea. Tanta frutta e verdura, carni magre, molto pesce, condimenti e cotture leggere, pochi grassi. E poi bisognerebbe consumare mezzo pompelmo prima di ogni pasto principale, quindi prima di colazione, prima di pranzo e prima di cena, così da sentirsi sazi prima.

La dieta del pompelmo prevede un piano calorico da 1200 calorie al giorno. Non bisogna esagerare e prevedere di ordinare secondo il regime alimentare anche quando si mangia fuori, al ristorante, magari in pausa pranzo o a cena da amici.

Per quello che riguarda cosa si può mangiare e cosa non si può mangiare, sappiate che non c’è praticamente quasi nulla di vietato, se non tutti quei cibi grassi e che fanno male alla linea e alla salute che in un regime di alimentazione sana dovremmo aver già abbandonato da tempo. Sì ai carboidrati, meglio se integrali, ma senza eccedere nelle porzioni che dovranno essere molto piccoli. Meglio prediligere però proteine animali e vegetali che devono essere presenti in ogni pasto: quindi sì a carne, pesce, formaggio, tutti magri, e anche due uova. E via libera a verdura di stagione, che si può mangiare cruda o cotta, secondo le proprie preferenze.

Ovviamente dobbiamo stare molto attenti a quello che mangiamo, preferendo alimenti sani e leggeri. Anche per quello che riguarda l’attività fisica sarà bene prevedere ogni giorno un po’ di movimento. Scegliete secondo le vostre attitudini e le vostre condizioni di salute, senza strafare, ovviamente.

E ricordatevi di bere moltissima acqua ogni giorno, insieme al vostro succo di pompelmo che andrà diluito. I liquidi vi aiuteranno a combattere la cellulite e daranno una mano all’organismo a funzionare in modo corretto e funzionale per la vostra salute e anche per la vostra forma fisica.

Dieta del pompelmo

Menù di esempio

Cosa portare in tavola ogni giorno? Abbiamo visto cosa possiamo mangiare e cosa, invece, dovremmo evitare. Ma se vogliamo fare un piano nutrizionale settimanale, per variare ogni giorno, dobbiamo avere un’idea di massima di come combinare gli alimenti consentiti. Ecco un menù d’esempio che possiamo seguire o variare a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze:

Lunedì

  • Colazione caffè d’orzo e 2 fette biscottate con miele
  • Spuntino: tè verde
  • Pranzo: insalata mista con salmone condito con pompelmo
  • Cena: zucchine e bruschetta di pomodoro

Martedì

  • Colazione: caffè d’orzo e 2 fette biscottate con miele
  • Spuntino: spremuta di pompelmo
  • Pranzo: Minestrone, scampi e pompelmo, insalata mista
  • Merenda: tè verde
  • Cena: pasta con peperoni, insalata mista condita con pompelmo e limone

Mercoledì

  • Colazione: caffè d’orzo e 2 fette biscottate con miele
  • Spuntino: spremuta di pompelmo
  • Pranzo: vellutata di verdure, insalata di pollo e spiedini di pompelmo, melone e ananas
  • Merenda: tè verde
  • Cena: risotto di pesce e cetrioli conditi con pompelmo e limone

Giovedì

  • Colazione: caffè d’orzo e 2 fette biscottate con miele
  • Spuntino: spremuta di pompelmo
  • Pranzo: pasta con zucchine e pesce, insalata mista condita con pompelmo e limone
  • Merenda: spremuta di pompelmo
  • Cena: minestrone e insalata di pesce, con macedonia con pompelmo, melone e ananas

Venerdì

  • Colazione: caffè d’orzo e 2 fette biscottate con miele
  • Spuntino: spremuta di pompelmo
  • Pranzo: carne ai ferri, pomodori e rucola, con spremuta di pompelmo
  • Merenda: tè verde
  • Cena: insalata con pomodorini e macedonia con pompelmo e frutta di stagione

Sabato

  • Colazione: caffè d’orzo e 2 fette biscottate con miele
  • Spuntino: spremuta di pompelmo
  • Pranzo: pesce cotto al forno con patate e verdure alla griglia
  • Merenda: succo di pompelmo
  • Cena: insalata di riso con olive e verdure, insalata con succo di limone e pompelmo

Domenica

  • Colazione: caffè d’orzo e 2 fette biscottate con miele
  • Spuntino: spremuta di pompelmo
  • Pranzo: vellutata di verdure e bresaola condita con succo di pompelmo e rucola, verdure grigliate
  • Merenda: tè verde
  • Cena: pasta al pomodoro e macedonia con pompelmo e frutta di stagione
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