Dieta di Novembre: mettiti in forma per Natale

Mettiti in forma per Natale con la Dieta di Novembre: scopri la frutta e la verdura di stagione.

Home > Benessere > Dieta di Novembre: mettiti in forma per Natale

La Dieta di Novembre è un ottimo modo per rimettersi in forma e depurare l’organismo dalle sostanze nocive.

Le imminenti festività natalizie possono metterci parecchio in crisi, con i suoi pranzi luculliani, le cene improvvisate con amici e parenti o la cena aziendale per salutare i colleghi. Insomma, è un momento molto delicato, ricco di significato e di amore, ma non di alimenti dietetici! In questo periodo, soprattutto nel mese di novembre, grazie alla frutta e alla verdura di stagione, è possibile seguire un regime alimentare detox che aiuti l’organismo a stare meglio.

Nella stagione autunnale è molto importante rafforzare le nostre difese immunitarie, per permettere al corpo di reagire al meglio al freddo. Quali sono le sostanze nutritive essenziali? Le vitamine, gli antiossidanti, i sali minerali e gli amminoacidi sono importanti e garantiscono per la corretta funzionalità dell’organismo.

Sappiate che la dieta di novembre è molto facile ma soprattutto gustosa da seguire. I suoi alimenti, i frutti della terra, sono davvero tantissimi e ci consentono di seguire una dieta variegata, permettendoci di mangiare con gusto, senza avvertire i morsi della fame.

frutta-verdura-novembre

Tra i frutti, possiamo citare l’arancia, l’avocado, l’ananas, la banana, il cedro, le castagne, i kiwi, la melagrana, i mandarini, le mele, le noci, la papaia, le pere, il pompelmo e l’uva. Fai il pieno di vitamine e comincia la giornata con un buon frullato, magari accompagnato da uno yogurt magro e due fette biscottate integrali.

Non è da meno la verdura di stagione, che rende colorata la tavola e i piatti. Rientrano nella stagionalità i broccoli, le carote, la catalogna, il cardo, il cavolfiore, il cavolo, i cavoli di Bruxelles, le cime di rapa, i funghi, l’indivia, la melanzana, il radicchio, la scorzonera, gli spinaci, il sedano, il topinambur, i tartufi e le zucchine.

A pranzo e cena, scegliete la verdura che più vi piace e accompagnatela con pasta integrale e carni magre o pesce bianco. Non dimenticate di terminare i pasti con un buon frutto e di bere almeno due litri di acqua al giorno.

Il consiglio è di seguire anche una normale attività fisica, che, accompagnata alla dieta, vi garantirà la forma perfetta entro le feste natalizie!