Dieta: gli errori da evitare per non ingrassare

Per perdere peso non basta mangiare di meno; dobbiamo cambiare prima di tutto il nostro atteggiamento.

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Perdere peso non è un obiettivo impossibile, ma, sei in questo momento sei a dieta e non riesci a perdere peso, probabilmente stai sbagliando qualcosa. Hai smesso di mangiare zuccheri? Stai rinunciando agli snack? Quando si segue una dieta, gli errori di evitare sono tanti ed è importante seguire scelte più salutari riguardo al cibo.

Cosa non dovresti fare per dimagrire davvero

dieta dimagrante volumetrica

Se avete intenzione di mettervi a dieta, non importa riempire subito il frigo con tante verdure colorate, programmare un piano ambizioso da seguire in  palestra e acquistare già abiti di una taglia più piccola. Per dimagrire dobbiamo essere realistiche, perché altrimenti il vostri obiettivi sì che diventeranno irraggiungibili.

Evita il fai da te

Per perdere peso, i vostri propositi devono essere  misurabili, realizzabili, realistici e tempestivi. Quando ci sentiamo pronte a dimagrire, cogliamo al volo questa ispirazione e prendiamo subito un appuntamento da una dietologa per farci prescrivere una dieta calibrata in base alle nostre condizioni di salute.

Iniziare un regime alimentare generico e non specifico, anche se a base di alimenti sani, non è un piano che reggerà a lungo termine. Piuttosto, potete porvi dei piccoli obiettivi, assolutamente realizzabili, come ad esempio “non mangerò dolci questa settimana”.

Privare troppo te stessa

dimagrire-dieta

La chiave per seguire una dieta corretta non è una questione di forza di volontà, che è la conseguenza di una privazione. La privazione è qualcosa che dura poco e probabilmente finisce solo per farti abbuffare non appena non resisti più.

Evitare quindi di  saltare i pasti o privarti del tuo cibo preferito; è preferibile combattere lo stress mangiando di tanto in tanto cose sfiziose.   Ricorda poi sempre  a te stessa perché stai seguendo una dieta e concentrati solo sugli aspetti positivi: ti senti meglio e hai più energia quando mangi sano.

Mangiare porzioni esagerate

Per dimagrire non si deve solo mangiare sano, ma si devono assumere porzioni moderate. Evita di cucinare grandi porzioni di cibo se tanto sai di non riuscire a mettere da parte il piatto in più e se mangi delle mandorle a merenda, non finire l’intero sacchetto.

Non fare attività fisica

Se si segue una dieta è opportuno anche fare un buona attività fisica. Infatti, più ti eserciti e più sarai motivata a mangiare sano. Non serve andare in palestra tutti i giorni; anche piccoli cambiamenti nella tua vita  quotidiana, come salire le scale, sono un ottimo modo per fare esercizio, senza nemmeno rendersene conto.

Cadere nella noia

Mangiare sano non deve significare fare una cosa noiosa, per questo, la varietà di cibi è fondamentale. Prepara pietanze sane, ma gustose, combinando insieme cibi salutari diversi in maniera bilanciata. I dietisti consigliano di mangiare tutte le varietà di frutta e verdura, cereali integrali, carni magre, pesce, uova, noci e semi.