Dieta low carb: tutto quello che devi sapere (e un menu)

Cos'è davvero una dieta low carb? Ecco tutto ciò che devi sapere sul regime alimentare che limita sensibilmente i carboidrati

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Una dieta low carb è una dieta che limita i carboidrati, come quelli che si trovano negli alimenti zuccherati, nella pasta e nel pane. È ricca, invece, di proteine, grassi e verdure.

Esistono molti tipi di diete a basso contenuto di carboidrati e gli studi dimostrano che, se correttamente seguite, possono perdita di peso e migliorare la salute. Ecco quello che puoi mangiare e cosa fare per perdere peso velocemente con una dieta low carb.

Dieta Low Carb: le basi

La prima cosa che devi sapere è che le tue scelte alimentari dovranno dipendere da alcune cose, tra cui quanto sei sano, quanto ti alleni e quanto peso devi perdere.

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L’esercizio fisico è ampiamente consigliato in qualsiasi tipo di dieta e ci sono esercizi per dimagrire da fare a casa che sono un perfetto complemento per la dieta low carb.

Ma passiamo ora a tutto quello che non puoi e che puoi mangiare nella dieta low carb. Partiamo dai cibi che proprio devi scartare e proseguiamo con quelli che invece devi davvero riscoprire.

Cibi da evitare

A proposito dei cibi da evitare, dovresti eliminare questi sei gruppi alimentari e sostanze nutritive, in ordine di importanza:

  • Zucchero: bevande analcoliche, succhi di frutta, agave, caramelle, gelati e altri prodotti che contengono zuccheri aggiunti.
  • Chicchi raffinati: grano, riso, orzo e segale, così come pane, cereali e pasta.
  • Grassi nocivi: oli idrogenati o parzialmente idrogenati.

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  • Sedicenti prodotti a basso contenuto di grassi: molti prodotti lattiero-caseari, cereali o cracker che si definiscono “a ridotto contenuto di grassi” contengono in realtà molti zuccheri aggiunti.
  • Cibi altamente trasformati: pensa che se non somigliano a come sono nati, sono fuori dalla tua dieta.

Cibi da mangiare

Dovresti basare la tua dieta su quelli che sono, per antonomasia, i “cibi veri”, ovvero non trasformati, e naturalmente poveri di carboidrati. Ecco quali sono:

  • Carne: manzo, agnello, maiale, pollo e altri; il cibo nutrito con erba è il migliore.
  • Pesce: salmone, trota, eglefino e molti altri; il pesce catturato è il migliore.
  • Uova: le uova arricchite con omega-3 o pasturate sono le migliori.

Codice delle uova sul guscio

  • Verdure: spinaci, broccoli, cavolfiori, carote e molti altri.
  • Frutta: mele, arance, pere, mirtilli, fragole.
  • Frutta a guscio e semi: mandorle, noci, semi di girasole, ecc.
  • Latte ad alto contenuto di grassi: formaggio, burro, panna, yogurt.
  • Grassi e oli: olio di cocco , burro, strutto, olio d’oliva e olio di pesce.

Se hai bisogno di perdere peso, stai attento con formaggio e noci, dato che è facile mangiarne troppi. Non mangiare mai più di un frutto al giorno, perché la frutta contiene molti zuccheri!

Dieta Low Carb: menu d’esempio

Questo è un menu di esempio per una settimana di una dieta low-carb. Considera che fornisce meno di 50 grammi di carboidrati totali al giorno. Tuttavia, se sei sano e attivo puoi mangiare almeno 10 grammi di carboidrati in più.

Giorno 1

  • Colazione: frittata con verdure varie, fritte in burro o olio di cocco.
  • Pranzo: yogurt con mirtilli e una manciata di mandorle.
  • Cena: hamburger di manzo con verdure.

Giorno 2

  • Colazione: latte scremato, due cucchiai di crusca.
  • Pranzo: fesa di tacchino, due noci, pomodori.
  • Cena: salmone cotto con burro e verdure.

Giorno 3

  • Colazione: yogurt con qualche mandorla
  • Pranzo: insalata di gamberi con olio d’oliva.
  • Cena: pollo alla griglia con verdure.

Giorno 4

  • Colazione:  latte scremato e due fette biscottate
  • Pranzo: frullato con latte di cocco, frutti di bosco, mandorle e proteine ​​in polvere.
  • Cena: bistecche e verdure.

Giorno 5

  • Colazione: una mela, una tazza di tè verde.
  • Pranzo: insalata di pollo con olio d’oliva.
  • Cena: braciole di maiale con verdure.

Giorno 6

  • Colazione: frittata con verdure varie.
  • Pranzo: yogurt nutrito con bacche, scaglie di cocco e una manciata di noci.
  • Cena: polpette con verdure.

Giorno 7

  • Colazione: bacon e uova.
  • Pranzo: frullato con latte di cocco, un pizzico di crema pesante, polvere proteica al gusto di cioccolato e frutti di bosco.
  • Cena: ali di pollo alla griglia con alcuni spinaci crudi sul lato.
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di Caterina Damiano
1 Aprile 2019

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