Esercizi per dimagrire da fare a casa

Non hai tempo per la palestra ma vuoi già cominciare a perdere peso? Ecco cinque esercizi per dimagrire a casa, infallibili e facili

Home > Benessere > Esercizi per dimagrire da fare a casa

Hai deciso di rinconquistare la tua forma fisica ma non hai tempo per iscriverti in palestra? Non preoccuparti, non esistono degli esercizi per dimagrire a casa, che oltre ad essere facili sono anche convenienti.

Sì, perché sono tanto a portata di single che di mamma in carriera e prevedono dei programmi non troppo frenetici. L’allenamento casalingo inoltre, mette fine a qualsiasi scusa: se sei a casa puoi tranquillamente ritagliarti del tempo per farlo. Quindi iniziamo!

Crunch

Non ti muovi da tantissimo tempo? Non temere: anche tu puoi fare degli esercizi che cambiano il tuo corpo in poche settimane e puoi sicuramente ottenere dei grandi risultati. Parti dai classici addominali.

  • Come si fa: distenditi a terra e solleva le gambe, posizionandole a 90° come da immagine. Metti le mani dietro la testa. Guardando un punto fai leva sull’addome per sollevarti.
  • Quanto si fa: Per i principianti bastano tre sessioni da 10 ripetizioni. Via via è possibile aumentare il numero delle ripetizioni.

Il crunch è valido sia per gli uomini che per le donne e va eseguito almeno tre volte alla settimana.

Twist Crunch

Il twist crunch altro non è che un esercizio che ti consente di fare addominali incrociati. Si tratta di un esercizio estremamente benefico, adatto a uomini e donne, che riesce a far lavorare tutto il corpo.

Twist Crunch

  • Come si fa: mettiti nella stessa posizione del crunch, ma non sollevare le gambe: lasciale piegate, con i piedi poggiati a terra. Metti le mani dietro la testa. Inizia a fare l’esercizio sollevandoti e facendo in modo che il tuo gomito sinistro tocchi il ginocchio destro e viceversa.
  • Quanto si fa: sono consigliate tre sessioni da 5 ripetizioni ciascuna, almeno per le prime volte.

Il crunch twist può seguire il normale crunch. Puoi eseguirlo due volte a settimana. È indicato sia per uomini che per donne.

Squat

Gli squat sono esercizi particolarmente indicati per le donne. La loro esecuzione consente di lavorare sui glutei, ma anche di fare un esercizio completo che ti permette di dimagrire.

  • Come si fa: Tieni i piedi uniti e solleva le braccia, tenendole davanti a te, dritte. A questo punto piegati sulle gambe portando leggermente indietro il sedere.
  • Quanto si fa:  Per i principianti bastano tre sessioni da 5 ripetizioni. Con il tempo sarai tu stessa ad aumentare le quantità di ripetizioni. Considera che comunque non è mai bene eccedere, perciò ricorda di non sforzare troppo il tuo corpo.

Esistono inoltre numerose varianti che aumentano benefici dello squat: per esempio puoi iniziare a reggere dei pesi da 1 o 2 kg mentre li esegui. Questo ti consente un vero allenamento a tutto tondo.

Flessioni

Le flessioni rientrano a pieno titolo tra i migliori esercizi da fare a casa. Sono adatti sia agli uomini che alle donne perché agiscono su un grande numero di muscoli.

  • Come si fa: mettiti  su un tappetino, e tieni le gambe ben dritte. Fai leva sulle braccia, piegandole a 90°. A questo punto sollevati e riabbassati.
  • Quanto si fa: tre sessioni da cinque ripetizioni possono bastare per cominciare. Puoi fare questo esercizio due volte a settimana.

Le flessioni aiutano nello sviluppo dei grandi pettorali, dei piccoli pettorali e dei tricipiti. Quando li esegui ricordati di non tenere le spalle non troppo alte e di portare avanti solo le braccia. Niente movimenti di bacino: rovineresti l’esercizio!

Leg lift

I leg lift sono tra i migliori esercizi per allenare addominali e gambe. Sono particolarmente indicati per le donne, perché aiutano ad avere un corpo più tonico e riducono anche le maniglie dell’amore.

  • Come si fa: mettiti distesa su un fianco, con un braccio poggiato davanti a te e uno a reggerti la testa. Solleva e riabbassa la gamba. Ripeti l’esercizio per entrambe le gambe.
  • Quanto si fa: Si possono eseguire tre sessioni da 10 ripetizioni per ogni gamba e poi andare aumentando.

I leg lift sono adatti sia ai principianti che a chi ha già fatto attività fisica. Se vuoi aumentarne l’efficacia puoi acquistare un elastico, incrementando il livello di resistenza e conseguentemente l’azione tonificante.

Cardio per dimagrire a casa

Oltre ai cinque esercizi che ti abbiamo appena elencato, ti vogliamo ricordare l’importanza di fare anche cardio. In genere per cardio si intende la corsa, il nuoto o andare in bicicletta, ma considera che puoi fare cardio in casa anche semplicemente saltellando sul posto o simulando la corsa per 10/15 minuti.

Chiaramente sarebbe un’ottima cosa avere una cyclette in casa, ma se non puoi permettertela ricorda che anche ballare o scatenarti davanti alle lezioni di zumba su Youtube può essere una valida alternativa.

Fare cardio ed eseguire gli esercizi precedentemente elencati può addirittura farti perdere 10 kg in un mese, quindi rimani costante e abbi pazienza: i risultati non tarderanno ad arrivare.