Dieta Mediterranea: allunga la vita di 13 mesi ogni anno

La Dieta Mediterranea non è solamente uno stile di vita sano, ma è anche una promessa di benessere che vi aiuterà a vivere più a lungo.

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I benefici della Dieta Mediterranea, ormai, sono oggetto di studio da più di mezzo secolo. Solo negli ultimi decenni si è riconosciuto il suo modello nutrizionale, ma è un regime alimentare diffuso maggiormente in Spagna, in Grecia e nel Sud Italia. Dopo numerose ricerche e statistiche, gli scienziati hanno affermato che chi segue questo tipo di dieta è più in salute. Inoltre, ogni decennio, allunga la vita di 13 mesi.

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Inserita perfino come Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità nel 2010 dall’Unesco, questo regime alimentare si fonda sui frutti della terra: cereali, verdura, olio di oliva, frutta e semi.

Le carni bianche, rosse e il pesce, sì, sono state integrate nella dieta mediterranea, ma non ne sono i protagonisti. Infine, un altro grande must è il vino rosso: un bicchiere a pranzo e a cena si può tranquillamente bere e, anzi, fa “buon sangue”!

Per anni, si sono studiati i popoli di queste regioni: il loro stato di salute, il piano alimentare, le incidenze di malattie croniche e stagionali. Chi segue questo stile di vita si ammala molto meno e non si ritrova a fare i conti con l’obesità o i disturbi alimentari.

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Il suo menù tipico è una sorta di piramide, che è stata approfondita solamente negli anni ’80. Per costruire la piramide, gli analisti hanno preso a modello gli abitanti dell’Isola di Creta e delle regioni del Sud Italia. Ai tempi, era proprio in questi luoghi che l’aspettativa di vita era tra le più alte al mondo (e lo è tutt’oggi).

La piramide si suddivide in alimenti consentiti ogni giorno, a settimana, oppure al mese. Per esempio, la carne rossa rientra negli alimenti mensili: sono concesse solo quattro porzioni. Ogni giorno, invece, è possibile mangiare cereali, frutti, verdura, latte, vino rosso, spezie di ogni genere. Per quanto riguarda gli ingredienti settimanali, si trovano il pesce, le carni bianche, le uova, le patate e i dolci.

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L’aspettativa di vita, grazie alla dieta mediterranea, cresce ogni anno di 13 mesi. Il segreto della vita eterna non è dunque una bevanda o una pozione magica, ma affidarsi a un piano alimentare certo, con ingredienti non trattati né raffinati. Se vuoi scoprirne di più, leggi le 10 cose che devi sapere sulla dieta mediterranea.