Dormire fa dimagrire o ingrassare?

Facciamo un po' di chiarezza a proposito degli effetti del sonno sul nostro peso corporeo.

Eroneamente si può pensare che quando dormiamo il nostro corpo resta fermo e che dunque si tende a ingrassare durante il riposo. In realtà, il sonno, come ci dicono numerosi studi scinetifici, favorisce il metabolismo e può aiutarci a perdere peso. Ecco perché  il sonno fa dimagrire.

Che cosa succede quando dormiamo

Come dormire bene

Il sonno è importantissimo per rimanere in forma ed è un ottimo alleato della linea e della dieta. Il motivo sta nel fatto che esiste una stretta relazione tra il sonno e la produzione degli ormoni che regolano il senso della fame e della sazietà.

Quando il nostro corpo riposa un umero sufficiente di ore al ripristino delle sue funzione, produce meno grelina, che è un ormone prodotto durante la veglia e che è coinvolto nell’attivazione dello stimolo della fame.

Inoltre, durante la notte si riduce la produzione della leptina, l’ormone della sazietà, per cui durante le ore in cui il nostro corpo sta fermo (per così dire) riduce  gli attacchi di fame improvvisi e dunque il rischio di accumulare chili in eccesso.

Di conseguenza, chi dorme almeno otto ore a notte ha una riduzione nella voglia di assumere di zuccheri e predilige naturalmente un’alimentazione più sana.

Sonno e salute

Quando nella persona vi è uno sfasamento del ritmo circadiano (non si dorme la notte e si riposa il giorno, ad esempio) può accentuare conseguenze negative su sovrappeso, insonnia, ansia, nervosismo, mal di testa.

Anche la melatonina ha un ruolo importante nella dieta, perché, secondo alcuni studi, questo ormone stimola il consumo di calorie ed appare correlata nello smaltimento dell’adipe.

Chiaramente, dovremo adottare anche alcune trategie per evitare di ingrassare.

dormire-bruciare-grassi

Per esempio, mangiare presto la sera permette di smaltire le calorie e favorisce l’eliminazione dei grassi. Preferire alimenti come vellutate, zuppe o verdure al vapore così come pesce o carne bianca, legumi in insalata e frutta, alimenti che, consumati a cena, non fanno ingrassare.

Assolutamente vietati, invece, i dolci, da mangiare semmai  a colazione, perché abbiamo davanti tutta la giornata per smaltire grassi e zuccheri.

 

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