Dormire insieme a chi russa può essere dannoso

Ecco i risultati di una recente ricerca scientifica

Home > Benessere > Dormire insieme a chi russa può essere dannoso

Se siete tra gli sfortunati che ogni notte devono fare i conti con qualcuno che russa, allora siete nel posto giusto. Emettere suoni durante la notte può creare davvero disagi all’interno di una coppia, tant’è che molte persone spesso optano per dormire in camere separate.

Uno studio realizzato presso l’Università di Leeds finalmente dà ragione a tutte le persone che si lamentano di non dormire bene la notte a causa di questo problema. Secondo la ricerca, infatti, dormire accanto a chi russa tutta la notte può essere molto dannoso per la nostra salute. Può capitare, infatti, che a lungo andare chi ha a che fare con qualcuno che fa rumore tutta la notte, inizi a soffrire di disturbi del sonno.

Disturbi-del-sonno

Durante questa ricerca è stato analizzato il comportamento di un gruppo di persone costrette a trascorrere molte notti vicino a una persona che russava. Ben un terzo di loro ha affermato di aver iniziato a soffrire di disturbi del sonno proprio a seguito di questo avvenimento.

Ma non solo. Secondo gli esperti, non è solo il rumore a disturbare la quiete della notte. Le persone che russano, infatti, molto spesso trascorrono la notte girandosi e rigirandosi nel letto, rendendo le notti del partner un incubo senza fine.

Stress-legato-al-russare

 

La notizie peggiore, però, è che questi risultati evidenziano un altro lato molto importante della questione. Non riuscire a dormire la notte, infatti, può essere davvero dannoso per la nostra salute anche per altri motivi. I disturbi del sonno, infatti, sono la causa di numerosi problemi, tra i quali gli ictus, gli infarti, la depressione e la tendenza al suicidio.

E non è finita. Secondo una ricerca dell’Università dell’Ohio, non riuscire a riposare durante la notte può portare anche numerosi problemi alla nostra pelle. Questo perchè la mancanza di sonno provoca nel nostro corpo una perdita di acqua circa del 30%, che accelera i processi di invecchiamento della nostra pelle.

Problemi-legati-al-disturbo-del-sonno

Ma la mancanza di sonno può avere impatti negativi anche su altri aspetti della nostra vita. Può infatti influire sul nostro umore, sulle nostre relazioni, sul nostro lavoro e sulla nostra quotidianità in generale. Se dunque siete tra coloro che soffrono di questa problematica, provate a dare un’occhiata ai nostri trucchi per smettere di russare. Il vostro partner vi ringrazierà!