Dormo con la tv accesa e ingrasso…

Dormo con la tv accesa... E ingrasso... Lo sapete che c'è un nesso tra le due cose? Mai dormire lasciando la televisione accesa!

Home > Benessere > Dormo con la tv accesa e ingrasso…

Dormo con la tv accesa. Che male può fare. Anzi, quel rumore di sottofondo mi aiuta a conciliare il sonno e ad addormentarmi prima. Quante volte vi siete detti questa cosa, per convincervi che effettivamente addormentarvi sul divano o a letto con di fronte la televisione accesa potesse essere un’abitudine innocua? Bene, sappiate che non è così. Dormire con la tv accesa fa ingrassare.

dormire con la tv accesa

È quello che è emerso da un recente studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine, che ci svela che dormire con la tv accesa può essere collegato a un aumento del peso. E la cosa riguarderebbe solo le donne. Lasciare una luce artificiale accesa di notte, infatti, può aumentare il rischio di essere in sovrappeso o di diventare obese.

Lo studio è stato condotto su quasi 44.000 donne in buona salute, con età compresa tra i 35 e i 74 anni. Circa 17mila dormivano con una lucina notturna nella camera da letto, che poteva anche essere quella della sveglia. Invece 13.000 lasciavano una luce accesa all’esterno della camera e circa 5000 dormivano con televisione o monitor accesi nella stanza dove dormivano.

Le partecipanti all’inizio dello studio erano in molti casi in sovrappeso. Nessuna di loro aveva un lavoro con turni che potessero disturbare il sonno. Le donne sono state seguite per sei anni. Ed è stato scoperto che chi dormiva con la televisione accesa o con una lucina aveva il 22% in più di probabilità di essere in sovrappeso e il 33% in più di essere obese, rispetto a chi era solita dormire al buio.

Yong-Moon Park, ricercatore presso il National Institutes of Health in Research Park Triangle, in North Carolina, ha spiegato che è importante spegnere tutte le luci quando si va a dormire. Perché non solo possiamo compromettere il sonno, ma mettiamo a rischio anche la nostra linea.

Che sia per colpa della tv accesa, della sveglia o dello schermo del telefonino che si illumina di continua che non riusciamo a dimagrire?