Eliminare lo zucchero fa dimagrire?

Ecco come dovremmo dosare lo zucchero e come si può sostituire per dolcificare i cibi in modo sano.

Home > Benessere > Eliminare lo zucchero fa dimagrire?

Lo  zucchero non fa bene all’organismo e, come dicono medici e nutrizionisti, dovremmo limitare quest’ultimo nella nostra dieta. Le scuole di pensiero sono varie, qualcuno sostiene che lo zucchero dovrebbe esere totalmente eliminato dalla nostra alimentazione. Ecco come comportarci.

Gli effetti dello zucchero sul nostro organismo

zucchero-eliminarlo-fa-dimagrire

Quando esageriamo con dolci, pasta, pane e alimenti arricchiti con lo zucchero, il nostro organismo ne risente. Oltre ad ingrassare, tenderemo a lungo andare ad avere la pressione più alta, livelli di colesterolo più elevati,

Tralasciando i danni più gravi, i disturbi più comuni che si associano ad un consumo eccessivo di zucchero possono essere emicranie, il colon irritabile e candidosi.

Per dimagrire, dobbiamo eliminare gli zuccheri?

zucchero-dolci

Certamente, eliminando del tutto lo zucchero dalla nostra dieta si riesce a perdere peso, ma in maniera troppo drastica da riuscire poi a mantenerlo.

Ecco che eliminare del tutto gli zuccheri non è raccomandabile, anche perché una certa quantità è necessaria per le attività metaboliche. Il consiglio degli esperti è quindi quello di imparare a limitare il consumo dello zucchero.

Per questo, la nostra dieta dovrebbe orientarsi su carboidrati complessi, a base di cereali non raffinati, gli zuccheri semplici della frutta – in piccole quantità –  e mangiare proteine per rallentare  l’azione dell’insulina.

Limitiamo il consumo di zucchero per esempio togliendolo dal caffè oppure preparando i  dolci, aggiungendo la frutta per dolcificare.

Cosa usare al posto dello zucchero bianco

 

Al posto dello zucchero bianco possiamo usare ad esempio lo sciroppo di malto d’orzo, ricco di vitamine e sali minerali. Si tratta di un sostituto del miele e si usa per dolcificare torte.

zucchero

La stevia è un altro dolcificante senza calorie, che contiene anche vitamine come la C e la A.