Esercizi per la schiena con la palla

Ecco come allenare tutti i muscoli delle spalle, dalla zona lombare alle scapole, con questi tre movimenti.

Home > Benessere > Esercizi per la schiena con la palla

Tutte noi dovremmo avere l’abitudine di eseguire alcuni esercizi per la schiena, ogni giorno, per mantenerla forte e scongiurare eventuali dolori e fastidi.

Infatti, la schiena deve sopportare tante cose; dallo stare ferma per ore, quando siamo sedute alla scrivania agli eccessivi pesi, quando dobbiamo sollevare le buste per la spesa oppure nostro figlio. Ecco qualche esercizio da fare con l’aiuto della fitball.

Allenare la schiena con la fitball

La fitball è utilissima perché ci aiuta a mantenere la posizione corretta durante l’esecuzione degli esercizi. Inoltre, con la palla non si sovraccaricare la zona lombare, si riesce ad allungare meglio e tonificare la muscolatura e si aumenta il controllo ed il senso dell’equilibrio.

Ecco come possiamo allenarci; una raccomandazione: prima di eseguire qualsiasi tipo di esercizio fisico, consultatevi con un esperto, anche il vostro personal trainer, per sapere se le vostre condizioni fisiche vi permettono queste tipologie di movimento.

Esercizio del nuotatore

Posizionati distesa sulla fitball a pancia in giù, in modo da mantenere la schiena dritta, le gambe tese e le braccia distese verso il pavimento – in modo da reggersi bene e rimanere stabili sulla palla.

A questo punto alzare un braccio fino all’altezza delle spalle e contemporaneamente anche la gamba opposto. Mantenere questa posizione per qualche secondo e poi rilasciare. Ripetere con il lato opposto. Si tratta di un esercizio validissimo per rafforzare la schiena,  in particolare i muscoli laterali e anche lombari.

Esercizio degli addominali al contrario

Posizionati sempre distesa sulla fitball a pancia in giù, in modo da mantenere la schiena dritta, ma questa volta le gambe piegate in modo da avere le ginocchia appoggiate a terra.

Posizionare le braccia dietro la nuca, mantenendo ben aperti i gomiti. Siete così pronte per eseguire l’esercizio. Alzare la schiena e abbassarla dolcemente, fino a portare il busto curvo sulla palla. Ripetere su e giù più volte.

Questo esercizio è molto utile per aumentare la resistenza della schiena, soprattutto  i muscoli all’altezza delle scapole.

Flessioni sulla fitball

Infine, un ultimo esercizio molto efficace per schiena e addominali sono gli addominali da eseguire con l’ausilio della fitball. Posizionarsi a pancia in giù, con le braccia distese verso terra, mentre si tiene la palla sotto alle gambe. Eseguire le flesioni, mantenendo salda la posizione con la schiena dritta e gli addominali contratti in dentro.