frutta-previene-infarti

Frutta: previene gli infarti e gli ictus

Mangiare la frutta fa talmente bene al nostro organismo che ci aiuta a combattere e prevenire le malattie cardiocircolatorie.

La frutta è uno degli alimenti che vengono consumati in minore quantità. Tuttavia, numerosi studi hanno affermato la sua importanza nel nostro regime alimentare. I benefici che apporta all’organismo sono molteplici, senza contare che sono ricchi di antiossidanti. A che cosa servono quest’ultimi? A prevenire e controllare numerose malattie cardiache.

frutta-ictus-infarti

Sì, avete letto bene: alcuni tipi di frutta presentano un’elevata componente di antiossidanti. Le antocianine contenute dalla frutta – che si trovano in misura maggiore nelle amarene, nelle marasche e nelle visciole – sono un vero e proprio toccasana per il cuore.

In altre parole, grazie all’antocianina, riusciamo a prevenire non solo le malattie cardiache, ma anche eventi isolati come gli infarti e gli ictus. Uno studio condotto alla Northumbria University, in Gran Bretagna, ha messo in risalto l’importanza della frutta nella nostra dieta.

frutta-fa-bene

In seguito, lo studio è stato pubblicato dalla Critical Reviews in Food Science and Nutrition. Nella ricerca, pensate, sono stati coinvolti 600 mila individui, sulla base della loro dieta e dell’incidenza delle malattie cardiache e gli eventi mortali.

Lo studio è servito per comprendere il reale beneficio che la frutta e in particolare l’antocianina ha sul nostro corpo. Registrando i dati delle persone e informandosi sugli alimenti che mangiavano, in media, i problemi cardiocircolatori erano ridotti al 9% rispetto ai soggetti che non assumevano alcuna quantità di antocianina.

frutta-benefici

La percentuale di pericolo di infarto, di ictus o di sviluppare malattie cardiocircolatorie diminuisce dell’8%. Dunque, un ulteriore studio conferma che noi tutti dovremmo seguire uno stile di vita salutare, integrando nei nostri pasti quotidiani la frutta, ma anche la verdura.

Mangiata a fine pasto, la frutta riesce comunque ad apportare i nutrienti e un buon numero di vitamine. Il suo sapore la rende perfetta anche da consumare a inizio giornata, a colazione, o come spuntino e merenda. Fresca, leggera e colorata, amica del cuore: un alimento a cui non dobbiamo rinunciare!

Dolore ai capelli: tutto quello che devi sapere

Dolore ai capelli: tutto quello che devi sapere

Dieta della carota, la più amata del momento: come funziona

Dieta della carota, la più amata del momento: come funziona

Cistite interstiziale: sintomi e cure della malattia di Francesca Neri

Cistite interstiziale: sintomi e cure della malattia di Francesca Neri

Tremolio nell’occhio? Non ignoratelo, potrebbe essere un campanello d’allarme

Tremolio nell’occhio? Non ignoratelo, potrebbe essere un campanello d’allarme

8 segni insospettabili di cancro al polmone che le donne devono conoscere

8 segni insospettabili di cancro al polmone che le donne devono conoscere

10 cose di cui hai assolutamente bisogno per tornare in forma dopo le vacanze

10 cose di cui hai assolutamente bisogno per tornare in forma dopo le vacanze

12 modi efficaci per ridurre la pancia gonfia

12 modi efficaci per ridurre la pancia gonfia