Gli alimenti che calmano l’ansia: 6 cibi da provare

Per placare le vostre tensioni e sentirvi più felici, dovete, prima di tutto, mangiare in modo corretto.

Home > Benessere > Gli alimenti che calmano l’ansia: 6 cibi da provare

Il cibo che mangiamo è strettamente legato al nostro umore e ai nostri comportamenti ansiosi. Seguire una dieta ricca di cibi integrali è un buon punto di partenza quando si tratta di favorire la salute di tutto il corpo. Scopriamo i sei alimenti che calmano l’ansia.

Cosa mangiare per calmare le tensioni

alimenti-salmone

Come ci dicono alcuni nutrizionisti, alcuni cibi stimolano l’umore, poiché hanno delle sostanze nutritive che riescono a costruire una solida base per il benessere mentale. Ecco cosa includere nella nostra dieta per combattere l’ansia.

Pesce azzurro

Visto che il nostro cervello è composto principalmente da grassi, è logico che il consumo di grassi buoni –  in particolare gli omega 3, che sono anti-infiammatori e presenti nei pesci grassi come salmone e sardine – sia essenziale per la salute del cervello.

Noci

alimenti-noci

Le noci contengono gli acidi grassi omega-3 benefici che favoriscono uno stato d’animo sano e positivo. Le noci sono un ottimo snack spezzafame.

Uova

Le uova sono una grande fonte di vitamina D,che viene recepita dai tessuti dell’organismo ed influisce positivamente sull’umore delle persone.

Cacao

Anche il  cacao fa bene; è una fonte ricca di magnesio ed è un antiossidante naturale e per questo riesce a sostenere l’umore.

Noci del Brasile

alimenti-che-calmano-ansia

Le noci del Brasile sono tra gli alimenti che contengono la maggior quantità di selenio, un elemento fondamentale per il cervello e per le funzioni cognitive.

Ostriche

Questi molluschi sono ricchi, invece, di zinco, che, come ci dicono gli esperti, è un minerale coinvolto in più di 200 reazioni enzimatiche all’interno del nostro corpo ed influisce nel modo in cui pensiamo e ci sentiamo ogni giorno.