Gli alimenti che fanno bene all’intestino

Ecco come equilibrare la tua dieta, per sgonfiare l'addome e sentirti meglio.

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I tuoi batteri intestinali possono essere i responsabili, non solo del corretto funzionamento del transito intestinale, ma anche del tuo umore, del tuo appetito e controllo del peso.  Ecco perché è importante curare la salute del tuo intestino, con una sana alimentazione e uno stile di vita adeguato. Ecco gli alimenti che fanno bene all’intestino e come alimentarsi per sentirti meglio sotto tutti i punti di vista.

Varia il più possibile gli alimenti

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Più diversificata è la tua dieta, più sano e diversificato sarà il tuo microbiota intestinale. Ogni settimana, prova ad  aggiungere un frutto, una verdura o un legume che non hai mai provato prima e calibra pranzo e cena con più nutrienti possibili.

Scegli gli alimenti che contengono più fibre

Secondo gli esperti, una persona adulta dovrebbe mangiare circa 30 grammi di fibre al giorno, ma la maggior parte di noi non lo fa. Aumentare lentamente l’assunzione giornaliera di 2-3 g (circa la quantità di fibre contenute in una mela) e subito noterai un miglioramento a livello intestinale.

Riduci  lo zucchero e gli edulcoranti

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Oltre a limitare i cibi che contengono  lo zucchero – specialmente i carboidrati complessi – evitiamo anche di consumare eccessivamente gli alimenti light, poiché non sempre sonoeffettivamente più sani dei cibi tradizionali.

I dolcificanti artificiali, utilizzati nei prodotti che riportano sull’etichetta “senza zuccheri aggiunti” potrebbero in relatà aumentare il rischio di obesità e diabete di tipo 2, danneggiando al contempo l’intestino.

Includi gli alimenti fermentati

Si tratta di cibi come lo yogurt o il  kefir, che  grazie al particolare processo di lavorazione, forniscono una serie di elementi utilissimi all’intestino ovvero i fermenti lattici e acidi grassi a corta catena. I primi integreranno il microbiota, mentre iu secondi riparano le lesioni presenti sulla mucosa intestinale.
I fermenti lattici, invece,

Respira e rilassati

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Infine, dato che i batteri nell’intestino influenzano la nostra funzione cerebrale, i livelli di stress e l’umore, un po’ di  meditazione e momenti di relax, ti aiuterà a stare meglio.