Gli alimenti contro le infiammazioni intestinali che dovresti mangiare di più

Ecco come migliorare il tuo benessere, a cominciare dall'alimentazione.

L’alimentazione può essere di aiuto contro le malattie digestive e infiammatorie croniche ed è quanto ci dicono esperti, medici e nutrizionisti.

In particolare, ci sono tre alimenti che non vengono considerati per i benefici che possono garantire al nostro intestino e che invece sono validissimi per sfiammare. Ecco dunque gli alimenti contro le infiammazioni.

Alimentazione e infiammazioni croniche

La percentuale di persone che soffre di infiammazioni e dolori di vario genere, specialmente a livello intestinale,  è altissima. Per alleviare i dolori – talvolta molto forti – si ricorre  all’utilizzo di antinfiammatori. I farmaci, però, a lungo andare non fanno bene alle mucose e risolvono il problema solo temporaneamente.

Invece, la migliore curaè introdurre alcuni  cibi nella nostra dieta, come agenti preventivi nei confronti delle parti del corpo più vulnerabili e facili alle infiammazioni.In ogni caso, sarà il vostro medico curante a indicarvi la terapia più giusta in base alle vostre condizioni fisiche.

1. Radicchio

Il radicchio è una verdura che dovremmo inclidere spesso nella nostra dieta, perché p davvero equilibrante per la digestione.

Il radicchio è un  ingrediente perfetto per mescolare nuovi sapori senza sacrificare i nutrienti essenziali.

2. Cuori di canapa

I cuori di canapa sono  dei semi che rapresentano una straordinaria fonte di proteine ​​vegetali.

Tre cucchiai di cuori di canapa ti garantiscono 10 grammi di proteine ​​vegetali, il che è molto in una quantità così piccola.

I cuori di canapa sono anche ricchi di minerali – specialmente magnesio – che in molte persone manca nel proprio sistema immunitario.

I semi di canapa, inoltre, sono semplicissimi da inserire nella nostra dieta quotidiana – si possono aggiungere ai frullati, nelle insalate o in uno yogurt magro.

3. Pesce d’acqua dolce

I pesci di acqua dolce come sardine, salmone selvatico, sgombro, acciughe e aringhe sono ricchi di proteine ​​e omega-3 e hanno effetti positivi sulla salute cardiovascolare e sul colesterolo.

La carne di questi pesci contiene livelli importanti di vitamina A, magnesio, proteine ​​e omega-3.