Gli integratori non vanno usati per curare

Gli integratori non si usano per curare, ma come suggerisce il nome stesso solo per integrare in caso di carenze. Il Ministero della Salute fa il punto

A cosa servono gli integratori? Non vanno assolutamente usati per curare, ma per integrare eventuali carenze che non si possono colmare con una dieta sana ed equilibrata e uno stile di vita adatto. Il Ministero della Salute ha deciso di intervenire con un decalogo sull’uso degli integratori.

Gli integratori non sono farmaci, ma sostituti di alimenti e come tali vanno usati. Non servono per curare, ma per aiutare. Il Ministero della Salute, visto l’utilizzo non congruo di tali prodotti, ha deciso di pubblicare un decalogo, che contiene 10 regole per il loro utilizzo per far capire a cittadini e medici che gli integratori non sono sostituti delle cure. Come non lo sono di una sana alimentazione e di uno stile di vita adeguato.

Seguire una dieta varia ed equilibrata

Il primo consiglio del Ministero mira a spiegare che una dieta sana dà all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. E invita anche a seguire uno stile di vita sano. Gli integratori non devono essere assunti per compensare effetti negativi di comportamenti scorretti.

Controllare sempre le etichette

Mai prendere integratori troppo alla leggera. Bisogna capire se fanno al caso nostro e bisogna sempre consultare il proprio medico.

Rispettare le modalità d’uso

Leggere l’etichetta anche per conoscere le modalità d’uso, le modalità di conservazione, gli ingredienti presenti in caso di intolleranze.

Chiedere consiglio al medico

Se avete problemi di salute chiedete sempre consiglio al medico per eventuali controindicazioni.

Integratori ai bambini

Sentite il medico pediatra nel caso di somministrazione di integratori ai bambini. E lo stesso dovete fare con il medico se siete in gravidanza o allattamento.

Naturale non vuol dire sicuro

Non è detto che i prodotti naturali sono tutti sicuri, potrebbero avere comunque effetti indesiderati e inattesi.

Gli integratori non curano

Gli integratori aiutano a migliorare il benessere della persona. Le malattie si curano con i farmaci.

Ridurre il peso corporeo

Non esistono integratori che fanno dimagrire. Bisogna comunque seguire una dieta proposta da un nutrizionista e fare attività fisica. Gli integratori hanno solo effetti secondari.

Integratori e sport

Anche se si fa sport, basta un’alimentazione sana a compensare le esigenze.

Non comprare da siti non affidabili

Attenzione a integratori e farmaci acquistati online. Meglio affidarsi sempre ai circuiti tradizionali di vendita, più controllati.