Il barbecue fa male alla salute?

La carne ai ferri è buonissima, ma prestiamo attenzione a come la cuciniamo per prevenire rischi alla salute.

Home > Benessere > Il barbecue fa male alla salute?

In estate, una grigliata di carne con gli amici è d’obbligo, chi rinuncerebbe a una bella serata di delizie e compagnia? Ma facciamo attenzione, perché, a detta degli esperti, il barbecue fa male alla salute. Ecco quali sono i rischi e come prevenire.

Barbecue e salute

barbecue-consigli-utili

Quando si fa un barbecue, la cottura della carne sulla griglia può provocare la formazione di sostanze cancerogene, che possono essere dannose per l’intestino, con possibili rischi per la formazione del cancro al colon, ma non solo.

Una recente ricerca scientifica cinese, ci dice che il rischio non è solo il processo di cottura che crea le sostanze nocive all’intenro dei cibi, ma sono  anche i fumi generati dalla carbonella ad essere pericolosi,  se ingeriti o respirati. Questi itlimi rappresentano un rischio anche al semplice contatto con la pelle.

Come cuocere la carne sul barbecue

barbecue-consigli-utili

Il primo consiglio degli esperti è grigliare diversi tipi di alimenti, per non ingerire solo carne rossa, quindi aggiungere pollame, pesce e verdura. Preferire le carni magre con meno grasso.

Si raccomanda anche di mettere sullo spiedo la carne e laverdura in modo alternato, per diminuire l’area esposta alla fiamma e dunque diminuire il forte processo di cottura.

Aggiungere sulla carne anche le spezie perché sono antiossidanti e contrastano gli effetti della cottura sul barbecue. Inoltre, è preferibile limitare l’esposizione al fumo, durante la cottura, e di effettuare un cambio d’abito il prima possibile una volta finito.  Preferire, inoltre, legni duri, che bruciano a temperature più basse.

Alla fine, pulire bene le griglie per eliminare i residui di cibo, che hanno la più alta concentrazione di cancerogeni essendosi praticamente bruciati.

E dopo tutte queste raccomandazioni, ovviamente una grigliata una volta ogni tanto non fa male a nessuno e l’importante, come in tutte le cose è non esagerare.  Per cui via libera e organizzate la vostra serata senza troppi rimorsi!