Il benessere nell’accettazione, un regalo che ogni donna dovrebbe farsi
Accettarsi è il regalo più grande che una donna può fare a se stessa
Nessuno è perfetto. Nonostante questa frase sia un credo dei tempi moderni ed echeggia in ogni cosa che facciamo, accettare che sia così, soprattutto nei confronti di noi stessi, non è sempre cosa facile.
Accettarsi, nel corpo e nella mente con serenità, contribuisce ad elevare lo stile di vita e il benessere con se stessi e con gli altri, ma l’accettazione è un percorso a volte ripido e tortuoso.
Imparare ad accettarsi
Lo sappiamo bene noi, che nessuno è perfetto, eppure non riusciamo a perdonarci quel piccolo sbaglio commesso, quell’errore del nostro passato. Non riusciamo a perdonarci di non essere state perfette in quella determinata situazione.
La colpa della mancata accettazione di se stessi è sicuramente del pensiero inconscio che spinge la persona a voler essere perfetta, solo così infatti non sarà rifiutata né criticata dalla società.
Anche se sappiamo bene che la perfezione non esiste, l’obiettivo è quello di esserlo o comunque di avvicinarsi alla perfezione per essere accettati. Da chi? Dai genitori, dalla sorella maggiore, dall’amica più bella, da quella che ha più successo.
Dare valore a se stesse
Se è vero che la perfezione non esiste, è vero anche quello che rende speciali le persone sono le caratteristiche uniche e originali che contraddistinguono ogni donna. Non sarebbe forse la perfezione, causa dell’omologazione?
Il valore di ogni donna, è dato proprio dal suo carattere, dai suoi pregi e difetti, dalle sue vittorie e dalle sue sconfitte. Alimentare la non accettazione con una ricerca spasmodica della perfezione non aiuterà a dare valore alla propria persona, innescando un meccanismo di insicurezze sempre più importanti.
E sono proprio queste insicurezze che ci fanno focalizzare sui difetti. Dovremmo però imparare che questi esistono sono nella misura in cui ci sentiamo inadeguati rispetto a quello che crediamo sia meglio di noi o comunque perfetto.
Accettarsi è il regalo più grande
Accettarsi è il regalo più grande che una donna possa farsi: perdonare gli errori fatti e accettare i difetti comportamentali e fisici è sicuramente il primo passo per valorizzare se stesse e per raggiungere benessere psicofisico.
Siate sempre orgogliose delle vostre unicità, quello che prima consideravate un difetto può in realtà essere un punto di forza perché vi caratterizza. Abbandonate i canoni di bellezza e di perfezione imposti dalla società, solo così capirete quanto è assurdo fare dei paragoni con gli altri e smetterla di confrontarsi con chi è diverso da noi.