Il caffè fa dimagrire davvero: ce lo dice un nuovo studio scientifico

Ecco cosa è stato scoperto sulla relazione tra caffeina e perdita di peso.

Molti di noi adorano bere una tazza di caffè (o due o tre) durante il giorno ed ecco perché sono stati condotti degli studi per valutare se questa bevanda fa bene oppure alla nostra slaute.

Alcune ricerche hanno collegato il consumo di caffè a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari e una maggiore longevità, mentre altri studi suggeriscono che il caffè  porta ad un aumento di peso e a un aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Un nuovo studio scientifico, invece, pubblicato su Scientific Reports, ha scoperto che bere una tazza di caffè stimola il tessuto adiposo marrone  – o detto grasso bruno  – nel corpo. Questo significa che, invece, il caffè fa dimagire. Scopriamolo insieme.

Che cos’è il tessuto adiposo bruno?

caffè

Il grasso bruno agisce diversamente dagli altri grassi del corpo poiché è coinvolto nella regolazione termica del nostro organismo. Il tessuto adiposo bruno  produce calore bruciando zucchero e grassi, spesso in risposta al freddo.

Aumentare la sua attività migliora il controllo della glicemia, migliora i livelli lipidici nel sangue e le calorie in eccesso bruciate, aiutando così nella perdita di peso.

Qual è il legame con il caffè?

caffe-organismo

I ricercatori hanno notate  che il caffè riesce a stimolare il grasso bruno negli esseri umani, ma sono necessarie ulteriori ricerche per capire se è la caffeina che stimola il grasso bruno o un’altra proprietà nel caffè.

Questo studio è il primo sugli esseri umani a dimostrare che il caffè può avere un effetto diretto sulla funzionalità del grasso bruno.

[ntv id=” A7oy03cT ” width=”100%” align=””]

Tuttavia, il caffè produce effetti differenti a seconda dei soggetti.  In alcuni, può migliorare la digestione e la concentrazione, mentre in altri può portare a un maggior   affaticamento, anche a luvello mentale o spiacevoli sintomi digestivi.

caffe-sapore-amaro

Ecco che non è possibile considerare il caffè come un rimedio alla perdita di peso per tutti allo stesso modo.