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L’insonnia digitale è un disturbo sottovalutato

Ecco di che cosa si tratta

L‘insonnia è un problema sempre più diffuso, con cui moltissimi di noi devono purtroppo fare i conti ogni notte. Si tratta di un problema da non sottovalutare, in quanto potrebbe avere notevoli conseguenze sulla nostra salute fisica e mentale.

Il-problema-dellinsonnia

Non riuscire a dormire la notte, infatti, può avere notevoli conseguenze sulle nostre attività quotidiane. La mancanza di sonno, infatti, può portare ad un aumento di stress, di ansia, di cattivo umore e può in generale compromettere la nostra vita di tutti i giorni. Se soffrite di insonnia, provate questo metodo infallibile per sconfiggerla.

Ma avete mai sentito parlare dell’insonnia digitale? Si tratta di un problema sempre più diffuso e purtroppo, allo stesso tempo, sottovalutato. Nell’era moderna, in cui gli smartphone e la tecnologia in generale sono all’ordine del giorno, l’utilizzo di un dispositivo elettronico prima di andare a dormire è quasi d’obbligo.

Siate sinceri: Chi di voi non dà una sbirciatina a Facebook o Instagram prima di andare a dormire? Ecco, sappiate che è un’abitudine sbagliatissima. Sembra infatti che sia una delle cause principali dell’insonnia.

Ecco-che-cosa-e-linsonnia-digitale

Il problema fondamentale è dato dalla luce blu emessa dai vari dispositivi tecnologici che colpisce i nostri occhi e di conseguenza stimola il nostro cervello. Tutto questo diminuisce la produzione di melatonina, l’ormone in grado di stimolare il nostro sonno. Ecco dunque che siete incappati nella cosiddetta insonnia digitale.

Controllare i social network prima di andare a dormire, ad esempio, stimola il nostro cervello a causa della rapidità con cui scorrono le immagini sul display del nostro cellulare. E quale è la principale conseguenza? Il nostro sistema nervoso inizia a rilasciare dei segnali del tutto opposti a quelli di cui ha bisogno il nostro corpo prima di andare a dormire.

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Se dunque siete tra coloro che utilizzano il cellulare poco prima di andare a dormire, il nostro consiglio è quello di smettere immediatamente di farlo: Il vostro sonno e la vostra salute in generale vi ringrazieranno. Provare per credere!

 

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