Problemi di insonnia? Arriva la tecnica 4-7-8

Questa nuova tecnica vi farà addormentare in un attimo

Home > Benessere > Problemi di insonnia? Arriva la tecnica 4-7-8

Se siete tra coloro che la notte si girano e si rigirano e che ogni volta devono combattere contro l’insonnia, siete nel posto giusto. Nell’articolo di oggi vi parleremo di una tecnica davvero efficace per combattere questo disturbo e addormentarsi in men che non si dica.

L’insonnia è un disturbo del sonno che si presenta con l’incapacità di addormentarsi anche quando il nostro corpo ne ha davvero bisogno. Si tratta di una problematica molto spesso sottovalutata, in quanto può causare anche conseguenze serie. Non riuscire a dormire di notte, infatti, può portare a problemi di salute e, soprattutto, a disagi emotivi e all’impossibilità di svolgere le normali azioni quotidiane.

Problemi-di-insonnia

Il trucco per addormentarsi che vi descriviamo oggi si chiama tecnica del 4-7-8. E’ stata messa a punto dal Dottor Andrew Weil, laureato all’Università di Harvard, che ha dedicato tutta la sua carriera accademica e professionale allo studio della meditazione e dei metodi con cui la respirazione può combattere lo stress.

Come suggerisce il nome, questa tecnica si basa sull’inspirazione e sull’espirazione della durata di diversi secondi. Per prima cosa dovrete inspirare l’aria attraverso il naso per 4 secondi, poi restare in apnea per 7 secondi ed infine espirare attraverso la bocca per 8 secondi. E’ molto facile: 4, 7, 8.

e-soffrite-di-insonnia-provate-questa-tecnica

Secondo gli studi del Dottor Andrew Weil, questa particolare tecnica di respirazione è in grado di rallentare la frequenza cardiaca e di rilasciare sostanze chimiche nel nostro cervello, come ad esempio la melatonina, capaci di rilassare sia il nostro fisico che la nostra mente.

Ma non finisce qui. Questa tecnica, infatti, non è molto efficace solo quando vuoi addormentarti. Potete utilizzarla anche nei momenti in cui siete particolarmente arrabbiati e nervosi. In questi casi, infatti, il sistema endocrino rilascia per difendersi, tramite le ghiandole surrenali, l’adrenalina, aumentando la tua frequenza cardiaca. Quando si è particolarmente irati, infatti, si respira in maniera accelerata e superficiale. Utilizzando questa tecnica, aiuterete il vostro copro a rallentare la frequenza cardiaca, contrastando gli effetti naturali dell’adrenalina.

Come-riuscire-ad-addormentarsi

La tecnica del 4 – 7 – 8 è dunque in grado di apportare notevoli benefici al vostro organismo. Provatela quando non riuscite a dormire o quando siete particolarmente arrabbiati, i risultati saranno sorprendenti. In più, con il passare del tempo allenerete il vostro corpo e gli effetti saranno più veloci e immediati. Inoltre, se soffrite di insonnia potete provare questo rimedio naturale.