Mal di testa: ecco le cause più frequenti

Da che cosa dipende il mal di testa? Vi parliamo delle cause più frequenti.

Home > Benessere > Mal di testa: ecco le cause più frequenti

Il mal di testa è uno dei sintomi più frequenti. A volte, può indicare la presenza di una patologia, mentre nel resto dei casi (la maggior parte, non temete) un semplice mal di testa indica che il nostro cervello è sovraccarico di informazioni. Quali sono le cause più frequenti?

mal-di-testa

Il weekend. Gli esperti avvertono persino sulla sindrome da cefalea da weekend. Lavorando dal lunedì al venerdì, per 8 ore al giorno, quando il nostro corpo si ferma, rilascia la tensione e lo stress accumulati. Purtroppo, ciò significa inevitabilmente che il mal di testa ci terrà compagnia per qualche ora.

Anche essere arrabbiati può peggiorare la salute della testa. Quando tendiamo i muscoli del collo e della schiena, per colpa della rabbia, i nervi si accumuleranno. Di conseguenza, soffriamo di cefalea tensiva.

mal-di-testa-frequenti

Una cattiva postura può influire in modo negativo sul nostro corpo. Curvando spesso la schiena, perché magari lavoriamo al PC, costringiamo le vertebre in una posizione davvero scomoda. Soprattutto alla sera, dopo una giornata di lavoro, potremmo avvertire il peso.

Sapevate anche che esistono dei profumi in grado di causare il mal di testa? Alcuni detergenti chimici, che usiamo per lavare gli ambienti, e persino i profumi che ci spruzziamo addosso potrebbero essere dannosi. Le sostanze chimiche al loro interno attivano le cellule nervose.

mal-di-testa-cause

Tra gli altri fattori che influenzano negativamente la nostra vita, troviamo anche il meteo e i denti. In presenza di alcuni agenti atmosferici, come la pioggia o il vento, potremmo soffrire di meteorologia, una condizione clinica che riporta dei sintomi ben precisi. Infine, vi ricordiamo di non digrignare spesso i denti, perché potrebbero bloccarsi i muscoli nervosi facciali.

Vi raccomandiamo di non utilizzare delle luci troppo intense, soprattutto nelle ore serali. Sarebbe uno stress continuo agli occhi, che invierà al nostro cervello dei segnali di affaticamento. Vorremmo aiutarvi a risolvere il problema consigliandovi i rimedi naturali contro il mal di testa.