Mangiarsi le unghie, perché dovresti smettere subito
Mangiarsi le unghie fa male alla salute e qui vi spieghiamo perché dovresti smettere subito di rovinare le tue mani
Mangiarsi le unghie fa male. Non è solo una questione estetica, ma a rischio è anche la nostra salute. Forse vi sembrerà un vizio innocuo, ma non lo è affatto. Per questo dovremmo insegnare ai bambini anche piccoli a non mangiarsi mai le unghie delle mani… E dare il buon esempio.
L’onicofagia, vale a dire il vizio di mangiarsi le unghie, è un fenomeno molto comune: pare che almeno il 20-30% della popolazione non riesca a farne a meno e spesso le cause sono lo stress, l’ansia, il disturbo ossessivo compulsivo. Ma spesso è anche la noia a mettersi in mezzo, non permettendoci di abbandonare un vizio al quale invece dovremmo rinunciare subito.
Lo sapete che sono molti i rischi per chi si mangia le unghie? No, non si tratta solo di una questione estetica. Certo, avere le mani con le unghie tutte mangiucchiate non è piacevole, non è un gran biglietto da visita con il quale presentarsi. Mani curate, invece, sono più belle da mostrare. Sappiate che sono anche diversi i problemi di salute che possono scaturire dalle unghie mangiucchiate.
Infezioni alle unghie
Il vizio può causare infezioni, perché sotto le unghie ci sono tanti germi. Chi si mangia le unghie ha livelli di Escherichia Coli nella saliva tre volte più alti di chi non si mangia le unghie. Ma possiamo anche trovare Staphylococcus, lo Streptococco e il Corynebacterium, che tramite le ferite delle mani o ingestione possono causarci infezioni anche gravi.
Rischio maggiore di avere il raffreddore
Tenere le mani sempre in bocca aumenta il rischio di contrarre malattie e infezioni. Come ad esempio il raffreddore, ma anche l’influenza. Se proprio non potete farne a meno, almeno lavatevi spesso le mani.
Problemi ai denti
Mangiare le unghie può rompere o dare fastidio ai denti e alle gengive.
Problemi alle unghie
E non dimentichiamo che anche le unghie soffrono di questo vizio, dal momento che potremmo soffrire di rossore, gonfiore, dolore: sono infezioni provocate da funghi e batteri che vanno a nozze nelle ferite che provochiamo mangiando le unghie.