Melone cantalupo e dieta

Melone cantalupo, amico di chi è a dieta

Lo sapete che il melone cantalupo è utile per chi è a dieta?

Il melone cantalupo non è solo un frutto buonissimo e molto versatile, da portare in tavola in mille ricette diverse, dolci e salate. Lo sapevate che è perfetto anche per chi è a dieta? Tutto merito dei suoi benefici e delle sue proprietà che lo rendono un alimento unico nel suo genere.

Melone cantalupo tagliato

Il melone cantalupo è sicuramente il frutto dell’estate. Dalla forma ovale, dal color arancione pastello, ha una superficie reticolata. È un frutto che l’umanità conosce da tantissimo tempo. Pare che già nel Medioevo venisse consumato. Il frutto è originario dall’Asia e porta il nome della città nella quale alcuni religiosi lo hanno trapiantato con dei semi trasportati da Oriente: si tratta della città di Cantalupo, poco distante da Rieti.

Tagliare il  melone a cubetti

Il melone cantalupo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, del genere Cantalupensis. È un frutto coltivato nelle zone del Mediterraneo e si raccoglie da maggio a ottobre, per questo è considerato il frutto dell’estate per eccellenza. Lo consumiamo non solo perché è buono, ma anche perché fa bene. Tante le proprietà e i benefici.

Proprietà del melone cantalupo

Proprietà e benefici del melone cantalupo

Il melone è composto per il 90% da acqua e pochissime calorie, solo 34 per 100 grammi di prodotto. È ricco di sali minerali come sodio, potassio, zinco, rame, calcio, fosforo, manganese e anche tantissime vitamine, come la vitamina A e la vitamina C. Ovviamente il melone cantalupo è ricco di fibre ed è privo di grassi, proteine e colesterolo. All’interno ci sono aminoacidi, betacarotene, luteolina.

Melone frutto estivo

Il melone è noto per le sue proprietà antiossidanti ed è l’ideale all’interno di una dieta ipocalorica. Aiuta a mantenere bassa la pressione del sangue, svolge un’azione diuretica grazie al potassio, migliora il sistema immunitario, combatte la ritenzione idrica e la cellulite, protegge la pelle e protegge gli occhi. Consigliato per chi soffre di disturbi del sonno, è in grado di mantenere reni e ossa in salute E poi mangiarlo ci fa sentire sazi, così da non ingozzarci a pranzo o a cena.

Melone cantalupo e dieta

E poi è buono. Un classico sono le fette di melone con il prosciutto crudo, ma anche insalate di melone e feta o melone e frutti di mare, pasta fredda. E non possono mancare i dolci, come il sorbetto, la macedonia e la cheesecake.

Perché fare sport al mattino può aiutarti in modi che non sospettavi

Mestruazioni e invecchiamento: come cambia il ciclo età per età

Coaguli mestruali: cosa sono i grumi, sono normali?

Perchè ho la nausea prima del ciclo mestruale?

Disinfettare i buchi alle orecchie: come e perché farlo

I segnali che tra te e il tuo partner c'è una forte chimica

Smalto antistupro: uno strumento contro la violenza sulle donne