Micosi unghie piedi: rimedi efficaci

Ecco come si forma questa infezione e come si cura.

La micosi unghie è un’infezione che può interessare una o più unghie delle mani e dei piedi ed è causata da un fungo. Questa patologia non è grave, ma è un problema antiestetico piuttosto faticoso da curare, specialmente in estate. Ecco perché viene la micosi unghie piedi e i rimedi efficaci.

Le cause dell’infezione

Piedi gonfi cosa fare

La micosi alle unghie dei piedi si individua subito, perché il colore e la texture dell’unghia si modificano.

L’unghia, infatti, diventa  spessa o rugosa e di colore giallino.  La micosi si deve curare perché altrimenti l’unghia si indebolisce e si spacca con maggiore facilità.

Perché viene la micosi sulle unghie di piedi e mani

La cuasa della micosi sono  i funghi che in specifiche condizioni possono causare infezioni, quando, ad esempio, penetrano in minuscoli tagli. Ecco perché dobbiamo fare attenzione quando tiriamo via le pellicine, per esempio quando facciamo la manicure.

Ci sono poi altri fattori di rischio, come lo stare molto a contatto in un ambiente umido – pensiamo alla piscina –  il diabete o la cattiva igiene del piede.

Come prevenire e curare la malattia

unghie-deboli-come-irrobustirle

Per prevenire l’onicomicosi è importante evitare tutto ciò che potrebbe farla insorgere, per cui seguite le buone norme per l’igiene delle mani e dei piedi.

Per curare la micosi  ci sono vari farmaci, che possono essere prescitti dal medico. Esistono creme con antibiotico oppure smalti che si applicano sull’unghia infetta.

Ci sono poi alcuni rimedi naturali che potreste provare come l’aceto, che, come il bicarbonato, disinfetta l’unghia. Mescolare due parti di acqua a una di aceto e  mettere i piedi o le mani in ammollo per alcuni minuti. Questi impacchi dovrebbero aiutare l’unghia a stare meglio. Potete anche fare un pediluvio con il bicarbonato di sodio,  se l’odore dell’aceto proprio non vi aggrada.

Tagliare poi le unghie corte, ma non troppo lateralmente per evitare di lasciare troppo scoperta la pelle e dunque un passaggio libero per i funghi.