Mirtillo rosso proprietà: perchè includerlo nella nostra dieta

Scorpiamo di più su queste bacche, perchè fanno bene alla nostra salute.

Home > Benessere > Mirtillo rosso proprietà: perchè includerlo nella nostra dieta

La natura ci viene sempre in aiuto per farci stare meglio e alleviare alcuni disturbi nel nostro organismo, specie in inverno. I mirtilli rossi, ad esempio, sono una fonte di minerali –  come potassio, calcio e manganese – e sono molto utili al nostro benessere.

Mirtilli rossi: quali sono le varietà

mirtilli-rossi-i-benefici

Esistono due varianti del mirtillo rosso, il mirtillo rosso americano o cranberry e il mirtillo rosso europeo – cowberry. Entrambi nascono da una specie di pianta  – arbustiva ed hanno analoghe proprietà.

Cosa contengono i mirtilli rossi

mirtilli-rossi-benefici

Questi piccoli frutti, come indicano gli esperti, contengono minerali e la vitamina C, che è antiossidante. Il mirtillo rosso è un frutto con un contenuto limitato di zuccheri semplici e una buona quantità di fibra.

Perchè mangiare il mirtillo rosso: tutti i benefici

mirtilli

Generalmente il mirtillo rosso si suggerisce alle  persone che soffrono di problemi digestivi e disturbi della vescica. Queste bacche possono alleviare alcuni sintomi derivati da cistite, grazie alle proprietà antibatteriche del mirtillo. Alcuni studi hanno individuato alcuni benefici del mirtillo rosso alla vista, preservandola grazie agli antiossidanti.

Inoltre, le bacche forniscono buone sostanze per il cuore e il sistema immunitario e anche per il sistema circolatorio. I mirtilli rossi, infatti, aiutano ad aumentare il colesterolo buono (HDL) nel sangue.

I frutti rossi sono indicati, infine, per favorire la digestione e la regolarità intestinale. oppure per abbassare ed alleviare i sintomi della febbre.