Non ho più il ciclo, che succede? Ecco tutti i motivi

Saltare le mestruazioni è un po' fastidioso: Non avere a che fare con i crampi è bello, ma ecco le paranoie: se non ho più il ciclo che sta succedendo?

Home > Benessere > Non ho più il ciclo, che succede? Ecco tutti i motivi

Le mestruazioni non sono arrivate e tu sei davvero nel panico. Se da una parte sei felice di non aver a che fare con i dolori, dall’altra non riesci a smettere di chiederti che cosa sia successo. Prima di lasciarti andare alle paranoie da non ho più il ciclo, eccoti alcuni motivi per cui potresti aver saltato questo mese.

Chiaramente è compresa anche la gravidanza. Anche se l’idea ti spaventa, non farti prendere dal panico. Leggi tutto e chi lo sa, potresti trovare motivazioni molto più calzanti.

Cause ritardo ciclo mestruale: incinta

Lo sappiamo noi e lo sai anche tu: potresti essere incinta. Anche se ti sei affidato a un buon sistema di contraccezione non è detto che tu non lo sia.

Dal momento che probabilmente è la prima cosa che il tuo ginecologo ti chiederà,  vai avanti e fai un test di gravidanza a casa per essere sicuro. La cosa può metterti paura, ma la verità è che più tempo passerai a chiederti che succede più continuerai a stressarti. Meglio tagliare la testa al toro, giusto?

Non sono incinta e non mi viene il ciclo

Hai escluso la gravidanza? Okay, allora potresti aver appena staccato la pillola. Sappi che dopo un lungo periodo di pillola anticoncezionale è praticamente normale che il tuo ciclo scompaia o non sia puntuale come un orologio.

Con alcune pillole a basso dosaggio il rivestimento endometriale non si accumula, quindi non c’è molto tessuto da espellere. Le tue mestruazioni torneranno presto: devi solo stare tranquilla.

Non ho più il ciclo: troppo sport?

Ci avevi mai pensato? Forse non hai il ciclo perché stai facendo troppo sport. Continuare a fare palestra anche quando sei esausta e perdere rapidamente peso può causare la scomparsa del ciclo, in particolare se il tuo indice di massa corporea scende drasticamente.

sport-belli-inverno

Riducendo l’attività fisica e riguadagnando un po’ di peso avrai nuovamente il tuo ciclo. Considera che in ogni caso non puoi sacrificare la tua salute: rimanere senza ciclo per più di un anno significa metterti a rischio di osteoporosi e altre gravi malattie.

Non ho più il ciclo: le malattie

A causare l’assenza del ciclo sono anche alcune malattie e disfunzioni. Se la situazione dura da qualche mese è bene fare degli accertamenti per escludere la presenza di tumori (anche benigni) che interferiscono anche con la capacità di generare estrogeni.

È altrettanto importante controllare che sia tutto ok con la tua tiroide: questa ghiandola del collo regola il metabolismo, produce ormoni, controlla la temperatura corporea e altro ancora. Quando è iper o ipo attiva, potrebbe interrompere l’ovulazione, provocando un periodo irregolare.

Non ho più il ciclo: stress

E infine, ecco lo stress. Il lavoro è stato troppo e adesso sei fuori fase, così il ciclo non è arrivato. Questo è assolutamente possibile e spesso lo stress produce anche acne e gonfiori.

Cerca di rallentare i tuoi ritmi e di seguire tutti i consigli per diminuire l’ansia e lo stress ogni giorno: vedrai che il prossimo mese il tuo ciclo sarà di nuovo presente.