Occhi rossi: rimedi naturali per eliminare il rossore

Se non ci sono dolori e pruriti, quando hai gli occhi rossi i rimedi naturali potrebbero essere la soluzione: ecco quali sono

Home > Benessere > Occhi rossi: rimedi naturali per eliminare il rossore

Ci sono molte ragioni per cui il bianco degli occhi diventa rosso, e se ciò accade senza dolore possiamo permetterci di curare gli occhi rossi con i rimedi naturali.

Chiaramente se abbiamo dolori acuti o pulsante, pruriti o fitte che peggiora in risposta alla luce, avrai bisogno di un medico. Se invece ti rendi conto che il rossore è fine a se stesso ecco come puoi risolvere la situazione.

Occhi rossi rimedi naturali: partiamo dalle cause

Quando parliamo di occhi rossi di solito significa che il bianco degli occhi appare iniettato di sangueCiò accade a causa di modifiche ai vasi sanguigni che forniscono la membrana che copre la parte anteriore dell’occhio.

Congiuntivite: sintomi, cause e rimedi dell'occhio rosaQuesta membrana si chiama congiuntiva e nei casi più gravi di infiammazione insorge una malattia specifica, la congiuntivite, che si riconosce da sintomi specifici e che non può essere curata con i rimedi naturali. 

Se invece l’infiammazione è molto leggera o dovuta alla presenza transitoria di corpi esterni, i rimedi naturali sono più che consigliati: oltre a essere poco invasivi non creano ulteriori arrossamenti e danno immediato sollievo.

Occhi rossi: i rimedi naturali

Semplici e facili da fare in casa: può sembrare strano ma siamo sicuri che avrai a portata di mano tutto ciò che serve per curare gli occhi rossi con rimedi naturali. Eccoti un elenco delle cose che puoi fare:

  • Applica due volte al giorno un impacco caldo sopra gli occhi. Per realizzarlo immergi un batuffolo di cotone pulito o un panno leggero in acqua calda o tiepida. Strizzalo e poggialo. Chiaramente fa in modo che l’acqua non sia bollente o peggiorerai la situazione!

  • Usa la camomilla: non solo è una delle migliori erbe per dormire, ma ha anche delle ottime proprietà lenitive. Nello specifico, fatti una una tazza di camomilla. Prendine una parte (non zuccherata!) e mettila in una tazzina da caffè. Imbevi un dischetto struccante e passalo su un occhio, poi buttalo via. Ripeti con l’altro occhi. Fallo più volte per occhio e senza mai usare lo stesso dischetto. Il resto della camomilla? Puoi berlo!
  • Applica un impacco ghiacciato una volta al giorno. Prendi dei cubetti di ghiaccio e avvolgili in un panno morbido e pulito. Applicalo sugli occhi, ma non premerlo e non arrivare a provare dolore: continua a tenerlo finché ti darà sollievo, giusto per cinque minuti e non di più.
  • Non toccarti o grattarti gli occhi con le mani sporche: prima di farlo usa un sapone antibatterico. Se il prurito diventa insistente consulta un medico.

Occhi rossi rimedi naturali: prevenzione

occhi-vista-salute

Prima di applicare lacrime artificiali o colliri antistaminici consulta sempre un medico: mettere dei colliri senza avere certezza che facciano per te potrebbe causarti gli occhi rossi o farteli peggiorare.

Evita anche i trucchi particolarmente aggressivi: anche se ci tieni al tuo make up, per il trucco d’ogni giorno è sempre consigliabile indossare qualcosa di più leggero. Questa è una regola generale che fa anche molto bene alla pelle!