Olio di semi di zucca: proprietà e benefici

Ecco perché dovremmo includerlo nella nostra dieta e non solo.

Home > Benessere > Olio di semi di zucca: proprietà e benefici

L’olio di semi di zucca è considerato un segreto benessere e beauty da centinaia di anni, grazie alle sue grandi proprietà. Scopriamole insieme, stando a quanto ci dicono gli esperti.

Cosa contengono i semi di zucca

A partire dalle basi, i semi di zucca contengono antiossidanti come i carotenoidi e la vitamina E.

Questi ultimi, come ci dicono gli esperti,  servono per aiutare a ridurre l’infiammazione e combattere i danni alle cellule dai radicali liberi.

Oltre a ciò, l’olio di semi di zucca sembra avere alcuni benefici per la salute; questo ingrediente naturale è stato ampiamente studiato anche  per il suo ruolo come potenziale trattamento per la caduta dei capelli negli uomini.

Gli oli vegetali, come l’olio di semi di zucca, sono noti per essere utili anche per salute del cuore e il mantenimento di un peso corporeo sano.

Infatte, avere un adeguato livello di grassi nella dieta è essenziale per il normale funzionamento del corpo, come la produzione di ormoni, la regolazione della temperatura corporea e la funzione cognitiva.

Come usare l’olio di semi di zucca

olio-corpo-migliore

L’olio di semi di zucca ha un sapore intensamente nocciolato, con sentori di burro ed è più forte dell’olio di noci o nocciole.

Quest’olio si può usare  su un’insalata,  con verdure arrostite come i cavoletti di Bruxelles o le carote. Si può usare anche per condire una zuppa di zucca, per una perfetta esplosione di sapori autunnali.

A causa dei suoi alti livelli di grassi polinsaturi, l’olio di semi di zucca ha un punto di fumo non adatto alla cottura, oer questo è raccomandato di usarlo più come condimento a crudo.

Per evitare l’ossidazione dei grassi, è meglio conservare l’olio in frigorifero, soprattutto dopo l’apertura.

Benefici sui capelli

capelli-olio

Inoltre, l’olio di semi di zucca ha proprietà beauty, per esempio per i capelli. Si può preparare una maschera rinforzante a base di olio di semi di zucca, da aggiungere ad un vasetto di yogurt bianco. Applicare la crema così ottenuta direttamente sulla chioma bagnata e noterete subito i risultati.