Perchè ho la nausea prima del ciclo mestruale?

Facciamo un po' di chiarezza a proposito di questo sintomo molto diffuso e cosa fare per rimediare.

Home > Benessere > Perchè ho la nausea prima del ciclo mestruale?

La nausea è un sintomo molto fastidioso, che tutte noi avremo sperimentato almeno una volta nella vita. Questo disturbo si può verificare per diversi motivi, ma perché ho la nausea prima del ciclo? Ecco qualche chiarimento in più, sul perché questo malessere può colpire nella fase pre mestruale.

Perché viene la nausea

La nausea, che non sempre porta al vomito, può essere accompagnata da vertigini, difficoltà nel deglutire oppure anche da una eccessiva produzione di saliva.

Una persona quando ha la nausea, prova anche un senso di perdita di appetito e ciò è connesso a varie cause. I sintomi possono  essere legati, ad esempio, all’alimentazione – per un’intossicazione alimentare o una reazione allergica.

In alcuni casi, la perdita di appetito e la nausea possono derivare da un intenso esercizio fisico o da cause psicologiche, come lo stress e l’ansia.

Se la nausea è persistente o se comunque abbiamo qualsiasi tipo di sospetto che qualcosa non va, la cosa da fare è sempre recarsi dal proprio medico di fiducia.

In generale, se la nausea è associata a febbre, segni di disidratazione, diarrea che dura da oltre tre giorni e/o sangue nelle feci, è indispensabile un controllo medico.

Senso di nausea prima del ciclo: perché succede

Se nausea e inappetenza si verificano prima del ciclo mestruale, tali sintomi potrebbero indicare una gravidanza in arrivo. La nausea e il vomito, solitamente, iniziano entro le prime nove settimane di gravidanza e scompaiono dopo le prime quattordici settimane.

Stando a quanto suggerisce l’American College of Obstetricians and Gynecologists, per combattere la nausea in gravidanza, è importante modificare  il proprio stile di vita e la dieta. Per esempio:

  • Mangiare pasti piccoli e regolari  (per esempio i cracker, prima di alzarsi dal letto la mattina)
  • Bere regolarmente liquidi durante il giorno
  • Evitare gli odori che scatenano la nausea

La nausea che precede il ciclo mestruale non è sempre un sintomo legato alla gravidanza, ma piuttosto alla sindrome premestruale. Quest’ultima, infatti, può comportare una sensazione di mal di stomaco e di malessere a livello gastrointestinale, invece che un aumento dell’appetito, come solitamente accade.