Piedi gonfi, cosa fare

Piedi gonfi cosa fare? Innanzitutto dovremmo capire quali sono le cause del gonfiore e poi agire con rimedi naturali.

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Piedi gonfi cosa fare? In estate capita di soffrire di questo disturbo, che però può essere affrontato con tutta una serie di rimedi naturali utili per farlo scomparire. Se però si presenta puntuale come un orologio svizzero, forse magari dovremmo indagarne le cause: è un chiaro segnale che c’è qualcosa che non va.

Piedi gonfi

I piedi gonfi sono un disturbo comune. Più nelle donne che negli uomini. Quando il caldo si fa sentire, poi, la situazione peggiora. Soprattutto a sera i piedi si gonfiano e magari fanno anche male. Non dovete preoccuparvi, ma dovete conoscere le cause principali dei piedi gonfi, per capire se magari dovete fare attenzione a qualcosa in particolare. Tra le più comuni abbiamo:

  • ritenzione idrica
  • cattiva circolazione
  • posture sbagliate
  • scarpe poco comode
  • accumulo di liquidi nei tessuti sottocutanei
  • problemi di peso
  • tabagismo
  • dieta con troppo sale
  • sedentarietà
  • lesioni ai piedi o alle caviglie
  • insufficienza venosa
  • coaguli di sangue nelle vene
  • infezioni
  • problemi a cuore, fegato, reni
  • farmaci

Oltre ad abbandonare comportamenti che fanno male e sopra citati, ecco altri rimedi utili se a fine giornata avete i piedi gonfi.

Piedi gonfi cosa fare

Pediluvio contro i piedi gonfi

Preparate una bacinella di acqua calda, intorno ai 37 gradi. Mettete dentro del sale grosso e dell’olio essenziale di lavanda. Sciacquate poi i piedi con acqua fredda: la circolazione vi ringrazierà.

Massaggio ai piedi

Sarebbe l’ideale da fare ogni giorno, con una crema o un gel alla vite rossa. Sono drenanti, rilassanti e sgonfiano subito i piedi, donandovi un senso di relax senza eguali.

Integratori

Per la salute delle gambe assumete integratori di mirtillo, vite rossa, edera, centella asiatica. Sono un vero e proprio toccasana. Vedrete subito la differenza.

Cosa mangiare e cosa no

Evitate il sale e l’alcol. Prediligete i cibi ricchi di acqua, di fibre e di vitamine. Mangiate frutta e verdura e bevete acqua.