Più importante la dieta o l’allenamento per perdere peso?

Se volete perdere peso sappiate che è la dieta a fare quasi tutto il lavoro!

Home > Benessere > Più importante la dieta o l’allenamento per perdere peso?

La dieta per dimagrire o gli esercizi per perdere peso? Cosa è più efficace? Cosa dobbiamo sapere? Innanzitutto sappiate che i miracoli non esistono assolutamente. Dobbiamo seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, facendo attenzione a grassi e calorie. Ma non dobbiamo dimenticare che l’attività fisica fa sempre bene. Un recente studio svela, invece, che per dimagrire la dieta è migliore degli esercizi!

dimagrire dieta esercizi

Sicuramente tra i buoni propositi del 2019 c’è anche quello di perdere peso. Lo inseriamo sempre, perché qualche chiletto di troppo tutti vorremmo abbandonarlo in questi 12 mesi. Sappiamo che per dimagrire dobbiamo mangiare bene e sano e fare un po’ di attività fisica ogni giorno. Ma sappiate che la dieta è più importante dell’allenamento.

La nutrizionista Lisa Drayer lo ripete allo sfinimento. “Sostanzialmente ciò che dico sempre alle persone è che ciò che si toglie dal proprio regime alimentare è molto più importante della quantità di esercizio“. Quello che mangiamo e che beviamo sono tutte calorie in più che assumiamo. E che non riusciamo del tutto a bruciare con l’attività fisica.

L’importanza della dieta per dimagrire

La dieta è fondamentale per dimagrire. Ognuno di noi dovrebbe trovare il regime alimentare più adatto alle proprie esigenza. Perché ormai lo sappiamo che una dieta perfetta per tutti non esiste. Dieta e sport vanno sempre combinati insieme, perché entrambi fanno parte di uno stile di vita sano che dobbiamo sempre perseguire. Ma a ognuno la sua.

Se dobbiamo perdere molto peso, allora la dieta è fondamentale, abbinata a un po’ di attività fisica che non deve mai mancare. Ma è la dieta a fare la maggior parte del lavoro “sporco”. Se invece dovete solo rifinire un po’ il fisico, allora lo sport sarà più efficace. Occhio, però, perché perdere peso con lo sport potrebbe essere più lungo, perché guadagnate massa muscolare che comunque ha un peso. Per questo sport e dieta da soli non bastano di solito.