Rimedi per il dolore cervicale

Rimedi per il dolore cervicale: ecco cosa possiamo fare subito per stare meglio, anche se dovremmo sempre indagarne le cause

Rimedi per il dolore cervicale: cosa possiamo fare per smettere di soffrire di questo disturbo che a volte ci rende impossibile anche fare le cose più banale e che rende la nostra vita un inferno? Ci sono tanti rimedi che possiamo mettere in atto, ma dovremmo prima capirne le cause.

dolore al collo- esercizi

La cervicale, termine con cui comunemente definiamo il dolore cervicale o la cervicalgia, è un disturbo muscolo scheletrico del quale molti nel mondo soffrono e che colpisce ogni parte del collo. Può essere un dolore acuto, che colpisce in caso di traumi, come il colpo di frusta, ad esempio, o di sforzi eccessivi, magari mentre facciamo sport, ma può diventare cronico a causa di stress, passaggi da temperature calde a temperature fredde, posture non corrette.

In caso di cervicale acuta possiamo subito adottare i rimedi utili per poter stare meglio il prima possibile, ma se si dovesse trasformare in cervicale acuta, forse sarebbe il caso di indagare meglio le cause per comprendere cosa c’è alla base del nostro dolore. Se solo una postura scorretta oppure qualche altro disturbo da indagare con il medico di base.

cervicale

I rimedi per la cervicale più utili sono:

  • dormire su u n cuscino ortopedico pensato appositamente per chi soffre di cervicale
  • cercare di assumere sempre una postura corretta, soprattutto quando si è seduti alla scrivania per lavoro o si sta in piedi o si cammina. In particolare, ricordatevi una sedia ergonomica e una giusta posizione dello schermo del pc che deve essere dritto davanti a voi
  • indossare un collare cervicale morbido per alleviare il dolore ed evitare ulteriori posture scorrette
  • impacchi freddi per i primi giorni e impacchi caldi a due giorni dal trauma, se questa è la causa
  • massaggi per la cervicale
  • esercizi per la cervicale
  • farmaci antidolorifici solo se il dolore è insopportabile e sotto stretto controllo medico