Rinforzare i denti naturalmente

Come si fa? Mangia questi alimenti per avere una dentatura sana e prevenire le carie.

Home > Benessere > Rinforzare i denti naturalmente

Per rinforzare i denti naturalmente i dentisti ed esperti raccomandano di seguire un’alimentazione sana, evitando quei cibi che possono, alla lunga, rovinarli.

Cosa mangiare per avere denti sani

In generale, gli alimenti che nuociono la salute dei denti sono i cibi zuccherini m che rovinano lo smalto e favoriscono la formazione delle carie.

Sarebbero da evitare, dunque, gli alimenti come il caramello, la marmellata, caramelle o cioccolata, che possono – se mangiati spesso e in quantità – provocare l’erosione dello smalto.

Per questo motivo, i dentisti raccomandano di lavare i denti – spazzolandoli molto bene con lo spazzolino – dopo aver mangiato  i cibi dolci, in modo da rimuovere subito dallo smalto i residui di questi alimenti.

I cibi che fanno bene ai nostri denti

La nostra dieta dovrebbe includere tutti quei cibi “amici” dei nostri denti e anche della nostra salute in generale. Ecco cosa ci dicono gli esperti.

Il latte

Il latte è ricco di calcio, per questo motivo fa bene alle ossa e, dunque, anche ai denti. Questo alimento è importante per lo sviluppo dei denti nei bambini, e, rinforzando i denti, previene la formazione della carie.

Arance e limoni

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C che protegge il nostro sistema immunitario. Stando a quanto sostengono alcuni esperti,  arance e limoni possono rinforzare soprattutto le gengive poiché tali frutti aiutano a prevenire il rischio di infiammazioni.

Kiwi

Anche questo frutto è un’ottima fonte di vitamina C, che favorisce inoltre l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo.

Carote, finocchi, mele

denti bianchi- sani- rimedi

La verdura cruda e la frutta, in particolare carote, finocchi, mele, sono un toccasana per i nostri denti perché ripuliscono la bocca naturalmente.

Mandorle

Anche le mandorle contengono il calcio e dunque  aiutano le ossa, contrastando eventuali fragilità.

Sgombro e salmone

Questi pesci apportano la vitamina D, che serve per l’assimilazione del calcio e dunque sono utili per avere denti forti e in salute.

Mirtilli

I mirtilli  rossi sarebbero possono aiutare a prevenire la formazione della placca, ostacolando la formazione dei batteri.