Sali minerali: perché sono indispensabili e in quali alimenti trovarli

I sali minerali sono fondamentali per il nostro organismo: in quale misura e perché?

Home > Benessere > Sali minerali: perché sono indispensabili e in quali alimenti trovarli

Sentiamo spesso parlare dei sali minerali e dei loro benefici. Questi nutrienti sono importantissimi per il nostro organismo. Perché? A cosa servono e come possiamo integrarli? Vi parleremo degli alimenti che li contengono e dei motivi per cui non potete farne a meno.

I sali minerali non sono solo importanti, bensì sono fondamentali. Una carenza di sali minerali comporterebbe una grave insufficienza per il nostro organismo. Ne consegue che il funzionamento del nostro corpo deriva proprio dalla loro integrazione, proprio come accade per le varie vitamine.

sali-minerali-fondamentali

Il benessere psico-fisico di ognuno di noi è soggetto a una moltitudine di nutrienti che non produciamo. Potassio, sodio, calcio, magnesio, fosforo… fanno parte dei sali minerali e possiamo trovarli in alimenti molto diversi fra di loro.

Possiamo suddividere queste sostanze in due categorie ben precise: macroelementi e microelementi (anche detti oligoelementi). I macroelementi non devono mai mancare in nessun modo e dobbiamo integrarne almeno 100 milligrammi al giorno.

Tra i macroelementi, citiamo il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio, lo zolfo, il cloro e il sodio. Invece, i microelementi svolgono una funzione altrettanto vitale, ma possiamo integrarli in misura minore. Sono il ferro, il rame, lo zinco, il cromo, il selenio e il manganese.

Sali minerali: nutrienti essenziali per l’organismo

sali-minerali-cereali

Sono responsabili della vita delle cellule, tanto quanto lo sono le proteine, le vitamine e i lipidi. La salute dei nostri denti e delle nostre ossa dipende da loro. Ogni sale minerale svolge una funzione ben precisa.

Il ferro è responsabile del trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica nel sangue. L’attività di alcuni enzimi dipende dal ferro. Gli alimenti che lo contengono sono la carne rossa, il pesce, i legumi e le uova, ma anche i cereali.

Il calcio vi aiuta ad avere denti sani e forti. Svolge un ruolo importante anche nel processo della coagulazione del sangue. Per integrarlo, vi consigliamo di mangiare latticini, legumi e cereali.

sali-minerali-carne-rossa

Il potassio è indispensabile per le funzioni della membrana cellulare. Mantiene forti le cellule del cuore, dei muscoli e del cervello. In maggior misura, si integra con le verdure, la carne, i legumi e i cereali.

A regolare il livello di acqua nel nostro corpo è il sodio. Oltre a questo compito, è uno dei responsabili della trasmissione degli impulsi nervosi. Ogni alimento contiene una minima parte di sale del nostro fabbisogno giornaliero. Ricordate di non esagerare mai con il sale da cucina. Vi consigliamo di scoprire anche l’importanza del magnesio.