Se fai la doccia in questo modo e seguendo queste accortezze il tuo corpo risconterà tanti benefici
La doccia può essere un vero toccasana per il nostro organismo: sia fredda che calda allevia numerosi fastidi
Un’azione che compiamo tutti i giorni può essere un vero toccasana per il nostro organismo, molto più che cure e farmaci costosi: la doccia. Dalla riduzione della rigidità articolare al miglioramento della circolazione sanguigna, la temperatura della doccia gioca un ruolo fondamentale nel nostro benessere generale. Che l’acqua sia calda o fredda, entrambe le opzioni offrono benefici significativi per la tua salute fisica e mentale.
Le docce calde sono particolarmente utili per alleviare la rigidità muscolare, migliorando la flessibilità e preparando il corpo all’attività fisica. Inoltre, le persone affette da artrite possono trovare sollievo grazie all’azione rilassante dell’acqua calda.
Inoltre, fare una doccia calda può aiutare a pulire i pori del derma, eliminando tossine e impurità. La nostra pelle è infatti la prima barriera che incontrano gli agenti esterni ed è fondamentale tenerla in buone condizioni. Seguendo con un risciacquo con acqua fredda, i pori si chiudono nuovamente, impedendo l’ingresso di sostanze nocive nel nostro corpo. Questo processo può aiutare a mantenere una pelle sana e pulita.
Le docce fredde possono anche avere effetti benefici sul sistema circolatorio, facendo lavorare il cuore in modo più efficiente e migliorando la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Servono anche a ridurre l’affaticamento e il dolore muscolare, risultando particolarmente utile per le persone con sindrome da stanchezza cronica. D’altra parte, le docce fredde possono aiutare a ridurre processi infiammatori ed accelerare il recupero per gli atleti che si stanno riprendendo da infortuni sportivi. Farla la sera prima di andare a letto è anche un ottimo aiutante per la bellezza del nostro viso.
Indipendentemente dalla tua preferenza personale, è importante fare la doccia regolarmente per mantenere la tua salute e il tuo benessere generale. Alcuni dermatologi consigliano di farla tutti i giorni per 5-10 minuti, a prescindere della temperatura desiderata. Sia che tu scelga l’acqua calda per rilassarti alla fine di una lunga giornata o l’acqua fredda per ricaricarti al mattino, la temperatura della doccia può avere un impatto significativo sulla tua salute e sul tuo benessere complessivo.
Leggi anche: Eucalipto perché appenderne un ramo nella doccia