Shiatsu, cos’è e cosa cura
Shiatsu, cos'è e cosa cura? Quali sono i benefici di questo massaggio che arriva da molto lontano?
Lo shiatsu è un tipo di massaggio che può far bene a ogni età. Questa disciplina molto antica che ci arriva dall’Oriente può infatti essere sfruttata nei neonati e curare disturbi anche in età avanzata. In occasione della Settimana dello Shiatsu, indetta dal 18 al 25 settembre e dal titolo “Shiatsu e pratiche di lunga vita”, proprio per parlare di questo massaggio utile per migliorare la vita, andiamo a scoprire cos’è e cosa cura.
Lo shiatsu è una pratica manuale manipolatoria conosciuta in Giappone sin dal VI secolo. Chi lo pratica aiuta chi lo ricevere a guarire autonomamente, semplicemente attraverso delle manipolazioni mirate con l’uso di polpastrelli, gomiti, piedi, ginocchia e palmi delle mani. L’operatore favorisce il regolare fluire della forza vitale dell’organismo. Per aiutare mente e corpo a vivere bene.
È una disciplina utile per curare molti disturbi e anche come coadiuvante per terapie farmacologiche, anche perché stimola il relax e l’aumento dell’energia che permette al sistema immunitario di rinforzarsi. Non esistono prove scientifiche che ci possano dire che lo shiatsu da solo sia in grado di curare delle malattie, ma ci sono degli studi che sottolineano come può essere utile in caso di mal di schiena, ad esempio.
A chi si rivolge
Lo shiatsu può essere praticato sui neonati, sulle donne incinta per alleviare nausea e mal di schiena e per aiutare le mamme a creare un legame con il proprio bambino e a superare la paura del parto, come sottolinea Gianpiero Brusasco, operatore Fisieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori). Può aiutare in caso di depressione post parto, per facilitare l’allattamento, per accompagnare bambini e ragazzi nella crescita. Secondo gli esperti della pratica orientale può anche essere un’ottima ricetta per la longevità. Negli anziani i benefici dello shiatsu possono essere utili in caso di patologie neurodegenerative, come l’Alzheimer e in generale le demenze o il Parkinson.
Senza dimenticare che lo shiatsu non è focalizzato solo sulle malattie, ma aiuta anche a gestire emozioni e capacità. Ed è un ottimo rimedio antistress molto amato dagli italiani.