Sigarette elettroniche, i rischi per chi le fuma

Le sigarette elettroniche fanno bene o fanno male? Quali sono i rischi per chi le fuma? Ecco cosa dice l'Istituto Superiore di Sanità

Home > Benessere > Sigarette elettroniche, i rischi per chi le fuma

Le sigarette elettroniche e i rischi che ancora non conosciamo. Sono state immesse nel commercio come alternativa più “salutare” alle classiche sigarette, che fanno male alla salute. E molti si sono avvicinati alle e-cig proprio per smettere di fumare. O per fumare in maggiore sicurezza, come i giovani. Ma oggi da tutto il mondo arrivano allarmi e notizie che fanno paura.

Per fare un po’ di chiarezza sui recenti casi di problemi polmonari legati all’uso di sigarette elettroniche, anche l’Istituto Superiore di Sanità ha deciso di intervenire, chiedendo di vigilare sulla malattia polmonare che deriva dall’uso di e-cig. L’ISS ha diramato un’allerta di grado 2 (in una scala da 1 a 3). In particolare bisogna fare attenzione ad alcuni liquidi e tenere d’occhio la situazione negli USA.

Il grado 2 su tre di allerta indica che ci potrebbero essere rischi lievi di danni alla salute e di diffusione di sostanze non controllate sul mercato illecito. Negli States i casi sono stati 1300 e sono già 26 i morti da polmonite chimica. Molti sono giovani. La maggior parte di questi ha usato prodotti con THC (tetraidrocannabinolo), altri con THC e nicotina e altri solo nicotina.

sigarette elettroniche

Cosa possiamo fare per la nostra sicurezza se fumiamo sigarette elettroniche? Ecco i consigli degli esperti in merito.

Comprare solo da centri autorizzati

Sia per quello che riguarda le sigarette elettroniche, sia per quello che riguarda i liquidi, perché quelli del mercato illecito possono essere potenzialmente pericolosi. Meglio controllare che siano stati tutti controllati secondo i requisiti di legge.

Non svapare e fumare insieme

O la sigaretta elettronica o la sigaretta normale. Non potete usarle tutte e due. Meglio chiedere consiglio al proprio medico curante.

Seguire sempre le modalità d’uso

Seguite sempre le istruzioni per usare le sigarette elettroniche come si deve, per non incappare in rischi gravi per la salute. Non create miscele da soli, non mescolatele, non usate miscele non pensate per gli svapatori.