I 10 sintomi del cancro alla vescica
Quali sono i sintomi più comuni del cancro alla vescica?
Quali sono i sintomi del cancro alla vescica? Dovremmo conoscere i segnali che il corpo ci manda per indicarci che c’è qualcosa che non va. Il cancro alla vescica è una patologia maligna che spesso è sottovalutata. Quando le cellule cominciano a comportarsi in modo anomalo, le cause possono essere molte. Purtroppo a volte la diagnosi è tumore.
Riconoscere subito i sintomi del cancro alla vescica è fondamentale per una diagnosi precoce che aumenta le possibilità di guarigione. Ecco quali sono i segnali che dovrebbero suonarci come un campanello di allarme: se ne soffriamo, chiediamo aiuto al medico curante.
Sintomi del cancro alla vescica
Nei primi stadi i sintomi possono essere:
Sangue nelle urine
Bisogno frequente di urinare
Bisogno intenso per la minzione
Difficoltà a urinare
Bruciore e dolore durante la minzione
Negli stati più avanzati, invece, notiamo:
Perdita di appetito
Perdita di peso
Cambiamenti delle abitudini intestinali
Gonfiore delle gambe
Dolore all’ano
Come si cura il cancro alla vescica
Attualmente il trattamento del cancro alla vescica prevede interventi chirurgici, immunoterapia, chemioterapia, radioterapia. Le cure dipendono dal grado e dallo stadio del tumore, oltre che dalla categoria alla quale appartiene il tumore e da paziente a paziente.
Come si previene il cancro alla vescica
Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata e ricca di tutti i più preziosi nutrienti sono la migliore prevenzione. Nel dettaglio, poi, gli esperti consigliano:
Mangiare frutta e verdura in grande quantità, portando in tavola i cibi ricchi di antiossidanti utili per poter combattere il cancro.
Mangiare tanta fibra per aiutare l’intestino a essere regolare.
Non fumare: il fumo è il primo vizio da abbandonare per vivere bene e in salute. Il fumo contiene numerose sostanze chimiche potenzialmente cancerogene. Evitate le sigarette e attenzione anche al fumo passivo, altrettanto pericoloso.
Attenzione alle sostanze chimiche con cui potreste venire a contatto.
Bevete molta acqua per aiutare l’organismo a filtrare le tossine potenzialmente nocive.