Smettere di russare, queste semplici mosse ti aiuteranno a risolvere il problema
Russare può influire negativamente nelle relazioni: dormire bene e adeguatamente può determinare
Russare potrebbe sembrare solo un fastidio per chi dorme accanto a te, ma può avere conseguenze anche per la tua salute. Per aiutarti a migliorare la qualità della vita, abbiamo analizzato alcune strategie che ti aiuteranno a smettere di russare.
Innanzitutto, se sei in sovrappeso nella zona del collo, potresti essere più incline a russare. Perdere peso potrebbe essere la soluzione al tuo problema. Naturalmente russano anche le persone magre ma l’esercizio fisico è un’utile strategia.
Migliorare la posizione che si assume durante il riposo notturno può essere fondamentale. Dormire su un fianco anziché sulla schiena facilita un fisiologico portamento dei muscoli. Questo impedisce alla lingua di toccare la gola e di causare il russare. Se proprio non riesci a dormire su un fianco, puoi sollevare la testata del letto o mettere un cuscino extra.
Fumare e bere possono anche contribuire al russare, quindi limita il consumo di alcol e cerca di abolire le cattive abitudini. Inoltre, evita di stancarti troppo a causa della mancanza di sonno, poiché la muscolatura troppo rilassata porta portare al ronfare rumorosamente.
Gli esercizi vocali possono essere utili per tonificare i muscoli della gola e prevenire il russare: quindi esercitarsi in una sessione di canto di almeno 20 minuti prima di andare a letto può aiutare a dormire profondamente, oltre che a migliore l’umore. Anche risciacquare i seni nasali prima di dormire e utilizzare cerotti nasali possono essere soluzioni efficaci.
Infine, sostituire regolarmente il cuscino, almeno ogni sei mesi impedisce agli acari della polvere di iritare le mucose. Idratarsi bevendo molti liquidi e fare esercizio fisico regolarmente possono aiutarti a ridurre il problema del russare. Uno studio recente ha anche evidenziato che il grasso nella lingua potrebbe essere un fattore che contribuisce all’apnea notturna, quindi potrebbe essere utile cercare modi per ridurre il grasso in questa zona.
In definitiva, seguendo queste semplici ma efficaci strategie, potresti essere in grado di migliorare la qualità del sonno, ridurre il fastidioso problema del russare e avere una vita di coppia più serena.
Leggi anche: 6 buone abitudini notturne che possono cambieranno la tua qualità del sonno