Lo sport ringiovanisce il cervello e abbassa la pressione

Quali sono i benefici che possiamo trarre dallo sport?

Home > Benessere > Lo sport ringiovanisce il cervello e abbassa la pressione

Quante volte vi siete sentiti ripetere che lo sport è importante? Il nostro corpo ha bisogno di attività fisica. Quando, invece, conduciamo una vita sedentaria, sono numerosi i problemi che possono sorgere. Non ci riferiamo solo agli inestetismi, che, sì, sono sgradevoli, bensì alla salute dell’organismo. Lo sport fa bene alla salute, ma in che modo? Pare che possa ringiovanire il cervello e tenere sotto controllo la pressione. Due fattori, dunque, da non sottovalutare, in alcun modo.

sport-pressione

Cominciamo a parlarvi del cervello. In che modo lo sport interagisce con lui? Uno studio è stato condotto da James Blumenthal, che lavora alla Duke University Medical Center a Durham. A 160 persone, di oltre 60 anni di età, è stato chiesto di fare della sana attività fisica. Ogni soggetto presentava dei deficit cogniti, di memoria, di organizzazione mentale. Questo requisito era indispensabile per comprendere i benefici dell’attività fisica.

Per tre volte a settimana hanno fatto sport: attività cardiaca, riscaldamento e sollevamento pesi. Alcuni hanno semplicemente camminato, mantenendo giovane il cuore. E il risultato è stato sorprendente: molti dei soggetti riuscivano a pensare meglio, le capacità cognitive erano aumentate ed erano in grado di svolgere l’attività decisionale con il proprio pensiero. Inoltre, anche la loro pressione si era abbassata notevolmente.

sport-pressione-cervello

Certo, oltre all’attività fisica, è necessario seguire una dieta ipocalorica, per tenere sotto controllo alcuni valori del nostro corpo. Fare sport è sempre importante e non può che apportare benefici al nostro corpo e al nostro organismo. Mantenersi giovani è possibile: non c’è alcun elisir di lunga vita, non c’è alcun cibo miracolo o rimedio dell’ultimo minuto che possa aiutarvi. Perché è bene ricordare che solo mantenendoci sani e in forma possiamo raggiungere e vivere una vecchiaia serena e priva di problemi.

sport-cervello

Visto che siamo in pieno inverno, che ne dite di dare un’occhiata alle attività fisiche che potete svolgere nei mesi più freddi? Dopotutto, andare a correre con 0 gradi non ci sembra un’ottima idea…