Succo di limone: i benefici
Scopriamo a cosa serve questa bevanda naturale e dissetante.
Il succo di limone è una bevanda preziosa, che si prepara facilmente anche a casa. Questo frutto ha un elevato quantitativo di vitamina C,perciò è antiossidante, utile come rimedio antiage e rafforza le difese immunitarie. Scopriamo perché bere il succo di limone e i benefici.
Un rimedio contro le imperfezioni della pelle
Il succo di limone si usa sulla pelle, specialmente per combattere i brufoli o per contrastare eczemi e macchie della pelle dovute all’invecchiamento.
Serve a schiarire e ammorbidire i capelli
Con il succo di limone possiamo preparare una maschera purificante e nutriente di olio d’oliva, olio di cocco e miele. Quest’ultima si applica sui capelli asciutti prima dello shampoo.
Il succo dei limoni ha anche un’azione schiarante sui capelli. Se si applica solo quest’ultimo sulla chioma – prima di esporsi al sole – aumenta l’effetto schiarente.
Aiuta l’intestino
In caso di diarrea, il succo di limone può riequilibrare le funzioni intestinali e ridurre i disturbi, che capitano spesso durante la stagione estiva.
Una bevanda detox
Acqua e limone, bevuta specialmente a digiuno e al mattina è un’ottima bevanda detox, un utile rimedio naturale per contrastare la ritenzione idrica grazie all’azione drenante.
Sbianca i denti
Il limone riesce, insieme al bicarbonato,ad avere un’efficacia sbiancante sui denti. Ma per non danneggiare lo smalto, dovrete diluire il succo nell’acqua e limitarne l’utilizzo.
Abbassa il coloesterolo e la glicemia
Il succo di limone ha anche effetti benefici su alcune patologie: abbassa la glicemia e il colesterolo.
Non ci resta che provare le proprietà benefiche del limone. Vi ricordiamo che è un ottimo ingrediente per preparare cocktail estivi e ricette gustose, non solo di pesce.