Tè e tisane contro il gonfiore: ecco quali sono

Naturali ed efficaci, tè e tisane contro il gonfiore possono aiutarci a stare meglio con noi stesse anche nei giorni in cui i jeans non si chiudono

Home > Benessere > Tè e tisane contro il gonfiore: ecco quali sono

Sappiamo benissimo come ci sentiamo quando ci ritroviamo con l’addome gonfio: è un vero disagio. Per fortuna esistono tè e tisane contro il gonfiore che possono aiutarci a stare molto meglio.

Infatti prevalentemente i fattori che possono scatenare gonfiore sono intolleranze alimentari, accumulo di gas, batteri e stitichezza: tutte cose cui si può ovviare bevendo delle tisane che vanno a lenire la condizione  di disagio. Ecco quali sono.

Tisana alla menta piperita

Nella medicina tradizionale, la menta piperita è ampiamente riconosciuta per aiutare a lenire i problemi digestivi. Ha un sapore fresco e rinfrescante e contiene dei flavonoidi che inibiscono l’attività dei mastociti.

I mastociti sono cellule del sistema immunitario che talvolta contribuiscono al gonfiore. La menta piperita rilassa l’intestino e allevia gli spasmi.

La tisana alla menta piperita è acquistabile in erboristeria o si può preparare aggiungere 1 cucchiaio di foglie di menta piperita essiccata alla tua tisana preferita e aggiungendo anche tre cucchiai di menta fresca. Puoi basta lasciar riposare il tutto per dieci minuti.

Tisana alla melissa

La tisana alla melissa ha un buon profumo e un sapore di limone. È stato dimostrato che può alleviare delicati problemi digestivi, tra cui gonfiore e gas. Può inoltre diminuire il dolore addominale, stipsi e altri sintomi digestivi.

Per preparare la tisana alla melissa versare 1 cucchiaio di foglie di melissa essiccata in una tazza d’acqua bollente. Filtra il tutto e, se vuoi, aggiungi un po’ di succo di limone.

Tè allo zenzero

Il tè allo zenzero è stato usato per i disturbi legati allo stomaco fin dall’antichità. Sappiamo bene che lo zenzero ha proprietà e benefici straordinari e stando ai recenti studi può anche alleviare nausea, crampi, gonfiore e gas.

Per preparare il tè puoi utilizzare mezzo cucchiaino da tè di radice di zenzero essiccata grossolanamente in polvere e aggiungerla a una tazza del tuo tè preferito. Lasciala riposare poi per 5 minuti. In alternativa puoi usare un cucchiaio di zenzero fresco a fette.

Tisana o té al finocchio

Infine, parliamo dei semi di finocchio che sono sempre stati usati per preparare tè e tisane che hanno un sapore simile alla liquirizia. Il finocchio è stato tradizionalmente usato per i disturbi digestivi, inclusi dolore addominale, gonfiore, gas e costipazione.

Se non vuoi usare le bustine di tè o le tisane commerciali, puoi comprare semi di finocchio e schiacciarli. Prendine poi 1 o 2 cucchiaini da tè (circa 2-5 grammi) di semi e mettili in una tazza d’acqua calda. Lascia riposare per 15 minuti, filtra e bevi.