Trucchi per calmare l’ansia subito, i più efficaci

Quali sono i trucchi per calmare l'ansia subito? Ecco i più efficaci per riuscire immediatamente a frenare i primi sintomi e rilassarci

Home > Benessere > Trucchi per calmare l’ansia subito, i più efficaci

Gli stati ansiosi colpiscono chiunque: c’è chi non è mai stato una persona ansiosa e poi, all’improvviso, si ritrova sopraffatto da sintomi difficili da ignorare. Oggi parleremo dei trucchi per calmare l’ansia subito, elencando i più efficaci.

Chiaramente non esiste una bacchetta magica, ma alcune di queste soluzioni possono essere utili per non scappare in preda al panico o non affrontare qualcosa di importante, che ci impaurisce e ci rende praticamente inermi.

Prima di iniziare, ricordati che gli stati ansiosi devono essere condivisi: non avere paura a parlarne e circondati di persone che ti capiscono. Questo è il primo passo per lasciarseli alle spalle. Bene, ora cominciamo.

Trucchi per calmare l’ansia subito: mettiti a scrivere

Spesso uno dei problemi più gravi degli attacchi di ansia è non è sapere perché ci sta succedendo. Per questo la scrittura può aiutare: è un modo efficace per esplorare come ti senti, soprattutto se parlare a voce alta è impossibile.

trucchi-per-calmare-l-ansia-subito

Molti studi dimostrano che tenere un diario è in realtà un modo sano per affrontare i sentimenti negativi e può aiutare a ridurre lo stress, anche nell’immediato. Porta sempre con te un taccuino e quando cominci a sentirti male, scrivi. Otterrai solo benefici.

Trucchi per calmare l’ansia subito: aromi

L’aromaterapia ha molteplici benefici e rientra anche tra i trucchi per calmare l’ansia subito. Portare con sé una boccetta del proprio aroma preferito e inalarlo può fungere da potente calmante naturale. Una delle fragranze più efficaci è la lavanda, che per altro aiuta anche a dormire meglio.

trucchi-per-calmare-l-ansia-subito

L’olio di lavanda è venduto in erboristeria e puoi tenerne una boccetta sempre a portata di mano. Puoi anche iniziare a usarla durante delle sessioni di meditazione, per associare il suo odore a questi momenti di benessere e renderla ancora più efficace.

Trucchi per calmare l’ansia subito: trova un mantra

Può sembrarti incredibile, ma ripetere una specifica frase positiva prima di un grosso attacco di panico può aiutare moltissimo. Puoi ripeterti frasi standard come “Questa sensazione è solo temporanea” o scavare nella tua memoria e trovarne una che ti faccia sentire bene, al sicuro, sereno e usarla.

Avere il tuo mantra ti aiuterà a sentirti calmo. Ricordati anche che sei già sopravvissuta a diversi attacchi di ansia (o panico, se li hai avuti) e che riconosci che tutto andrà bene finché sarai paziente con te stesso.

Trucchi per calmare l’ansia subito: bevi dell’acqua

Porta sempre con te una bottiglietta d’acqua e, per regola, bevi comunque durante tutto il giorno. In primis perché non bere abbastanza acqua può peggiorare i tuoi sintomi di ansia, dato che disidratazione può effettivamente causare palpitazioni cardiache.

E poi, perché bere un sorso d’acqua con calma ti porta a concentrarti su un’azione che sai comunque essere benefica: bevi piano, con calma, lentamente, immaginando i benefici di questo liquido vitale che entra dentro di te.

Trucchi per calmare l’ansia subito: insalata

Sei a casa e ti senti nervoso? Pensi che questo possa sfociare in un attacco di panico o qualcosa di simile. Okay, frena e fatti una bella insalata colorata. Può sembrarti sciocco, ma tra i trucchi per calmare l’ansia subito c’è anche questo: un’immersione nei colori e nei sapori.

trucchi-per-calmare-l-ansia-subito

Soddisfacendo palato e vista e sapendo che stai mangiando del cibo sano indurrai una sensazione di benessere che annullerà immediatamente gli effetti del panico. Ricordati di mangiare lentamente e, se lo vuoi, di accompagnare questo momento con una delle tue canzoni preferite. Il risultato è assicurato.