L’importanza della Vitamina B12 nella nostra dieta

La Vitamina B12 non è sintetizzata dal nostro organismo, dunque dobbiamo integrarla nella dieta.

Home > Benessere > L’importanza della Vitamina B12 nella nostra dieta

La stanchezza e lo stress potrebbero indicare una carenza vitaminica, soprattutto di Vitamina B12. Che cos’è quest’ultima e perché è fondamentale per il nostro organismo? Nota con il termine di Cobalamina, fa parte del gruppo B delle vitamine e la sua principale funzione è di trasformare i grassi e produrre i globuli rossi con l’acido folico.

vitamina-b12-alimentazione

Il nostro corpo non riesce a sintetizzare ogni vitamina di cui ha bisogno. Dunque, è nostro dovere integrare le vitamine e i sali minerali necessari per stare bene. Come possiamo integrarla? Abbiamo due modi: assumere integratori o ingerire determinati alimenti.

Nello specifico, la Vitamina B12 la possiamo trovare esclusivamente negli alimenti di origine animale. Non si trova in alcun modo nei prodotti vegetali, come la frutta o la verdura.

vitamina-b12-alimenti

La maggior parte degli alimenti che vi aiuteranno a integrare la vitamina in larga misura sono i prodotti ittici. Tra questi, citiamo il polpo, le trote, gli sgombri e le sardine.

Il primo beneficio dell’assunzione della vitamina, è che riesce a ridurre la stanchezza. Uno dei primi sintomi di una carenza, infatti, è avvertire una frequente stanchezza. Ogni azione, anche la più semplice, ci affatica in modo incredibile. Grazie alla sua assunzione, potrete fare il pieno di energia e riuscire a portare a termine le vostre attività senza sforzi aggiuntivi.

sgombro-vitamina-b12

Il nostro cervello necessita di alcuni aiuti da parte nostra, soprattutto per le funzioni cognitive e neurologiche. La mancata concentrazione e la difficoltà di memorizzazione sono due segnali che dovrebbero metterci in guardia. Per questo motivo, gli alimenti ittici sono particolarmente indicati per gli studenti e i lavoratori, per l’alta concentrazione della vitamina.

In ultimo, non possiamo non ignorare che anche lo stress derivi dall’assenza di Vitamina B12 nell’organismo. Spesso, senza alcuna ragione apparente, tendiamo a riportare episodi di ansia e di stress. Integrando la Vitamina B12, potrete combattere i problemi che vi abbiamo elencato e ritrovare il vostro naturale benessere.