Borracce: come, quando e perché pulirle

Le borracce di alluminio stanno sostituendo pian piano le bottiglie di plastica usa e getta. Ma come possiamo prenderci cura di loro?

Home > Casa > Borracce: come, quando e perché pulirle

Parliamo di borracce: utili, soprattutto quando si è in giro per non morire disidratati, ma in pochi sanno che richiedono una certa manutenzione. Visto che spesso contengono solamente acqua, in molti pensano che sia sufficiente lavarle sotto con sola acqua per mantenerle pulite, ma non è così.

Uno studio pubblicato sul Journal of Excercise Physiology Online ha spiegato che bisognerebbe lavare le borracce tutti i giorni. Lo studio ha notato che l’83% delle borracce utilizzate da persone che si allenavano in palestra era contaminato da stafilococchi e E. coli.

La borraccia sta tornando di moda, ma bisogna fare attenzione: sciacquarla sotto l’acqua corrente non basta. Sia che si tratti di una borraccia di acciaio, alluminio o vetro, possono essere contaminate da batteri, alghe, funghi, muffe, virus o altro. Per questo motivo per pulire le borracce non è sufficiente passarle velocemente sotto l’acqua.

borracce

Come lavare le borracce

Le borracce andrebbero lavate tutti i giorni. In generale, per pulire bene l’interno delle borracce, è bene munirsi di uno scovolino per bottiglie: questo vi permetterà di raggiungere tutte le parti interne della borraccia.

Se poi avete optato per una borraccia in acciaio, bisognerà riempirla per metà di acqua calda in cui avrete versato una goccia di detersivo per piatti. A questo punto chiudetela, scuotetela per un po’, poi svuotatela e risciacquatela più e più volte in modo da asportare ogni minimo residuo di detersivo.

E pulite bene anche il tappo. L’alternativa è quella di riempire mezza borraccia con aceto bianco e acqua, lasciando agira per tutta la notte e risciacquando bene prima di utilizzarla nuovamente. Al posto dell’aceto potrete mettere anche il bicarbonato. Se per caso la borraccia è lavabile nella lavastoviglie, allora approfittatene. Esistono anche borracce green in acciaio inox con fondo removibile: dovrete sempre assicurarvi che siano per uso alimentare.

Borraccia in alluminio? Evitate come la peste sostanze acide o bicarbonato, gli farebbe perdere colore e lucentezza.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI