Come eliminare le zanzare in casa

Come eliminare le zanzare in casa? Ecco dalla Cina una scoperta che potrebbe cambiare per sempre le nostre estati

Home > Casa > Come eliminare le zanzare in casa

Come eliminare le zanzare in casa? L’estate diventa più difficile da affrontare non solo per le ondate di caldo che ci fanno sudare, ma anche per le punture di zanzara che non ci danno tregua e ci fanno grattare da mattina a sera. Per non parlare del fastidioso ronzio che sentiamo la notte. Dalla Cina potrebbe arrivare una risposta alle nostre preghiere!

Zanzare e cani

Le zanzare tigre ormai hanno invaso le nostre case. A differenza delle tradizionali zanzare a cui eravamo abituati, queste pungono di giorno e di notte. Senza dimenticare che sono potenzialmente pericolose perché possono trasmettere malattie come la febbre gialla, l’encefalite, il virus Zika, tra le altre.

Il problema è decisamente diffuso. E non solo in Italia, ma nel mondo. Se i rimedi contro le zanzare non sembrano sortire l’effetto desiderato, ecco che dalla Cina arriva uno studio che potrebbe aiutarci ad affrontare meglio la stagione estiva senza l’incubo delle zanzare.

Uno studio condotto da un team guidato dal professore Zhiyong Xi, entomologo della Michigan State University di East Lansing, infatti, ha utilizzato una nuova tecnica che sterilizza gli insetti. Così da eliminare le zanzare tigre nel sud della Cina, dalle isole Shazai e Dadaosha.

zanzare rimedi

In pratica il sistema impedisce a maschi e femmine di zanzara di riprodursi. L’esperimento è stato condotto tramite un impianto di allevamento collocato nelle due isole e con l’utilizzo di maschi sterilizzati artificialmente con il parassita Wolbachia pipientis, batterio che impedisce la riproduzione e la trasmissione di malattia, e di femmine sterilizzate con radiazioni gamma.

Rilasciate nell’ambiente, le zanzare sterilizzate potevano accoppiarsi con insetti non sterilizzati, dando però vita a nuove generazioni non fertili. Dopo due anni di osservazioni, la popolazione di zanzare tigre si è estinta. Un metodo sicuramente utile ed efficace per tenere sotto controllo la zanzara tigre. Ma quale sarà l’impatto biologico di questa “uccisione di massa”? Molti uccelli e pesci si nutrono proprio di zanzare!

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI