barattoli

Come pulire i barattoli unti: i trucchi per eliminare qualsiasi alone e segno di grasso

Trucchi e consigli per pulire i barattoli unti e farli splendere

Scopriamo insieme come pulire i barattoli unti ed eliminare ogni traccia di sporco. I barattoli sono sempre utili, si possono usare in dispensa per conservare gli alimenti, ma anche per riporre attrezzi da cucina. I barattoli di vetro o di plastica sono comodi e durano per tantissimo tempo, basta solo averne cura e igienizzarli nel modo giusto.

Residui di cibo, alimenti sott’olio o sott’aceto, e in generale tutto ciò che contiene oli e grassi, può macchiare i barattoli e creare una patina che non va via neanche con il sapone.

Per togliere le macchie di unto e quella patina un po’ viscida si possono usare dei rimedi naturali e poi procedere con un lavaggio classico a mano, oppure in lavastoviglie.

Come pulire i barattoli unti con i rimedi naturali

Come pulire i barattoli unti

Per pulire i barattoli unti si possono usare vari rimedi naturali, da scegliere in base al tipo di sporco. A volte l’unto è causato da un particolare ingrediente, altre volte dal ristagno oppure da qualcosa che è andato a male. Non esiste una formula magica che funziona per tutto, ma una combinazione di rimedi che riescono a eliminare ogni macchia.

Prendete il barattolo e mettete dentro un paio di cucchiai di farina, fatela aderire alle pareti e agitate bene per qualche secondo. Fate riposare per 15 minuti e poi lavate il barattolo con una spugnetta abrasiva.

Un altro rimedio efficace è la combinazione tra aceto e bicarbonato. Mettete due cucchiai di bicarbonato nel barattolo e unite l’acqua, aggiungete 3 cucchiai di aceto, mescolate e fate agire per 20 minuti.

Utile ed efficace anche il sale grosso, ottimo nel caso dei ristagni perché elimina i cattivi odori. Mettete il sale grosso e l’acqua nel barattolo, chiudetelo e lasciate agire per 15 minuti.

Una volta fatti questi trattamenti naturali, lavate il barattolo con acqua calda e sapone per i piatti e risciacquate con cura. In alternativa potete mettere il barattolo in lavastoglie e fare un ciclo di lavaggio.

Come prevenire le macchie di unto

Come pulire i barattoli

Per prevenire le macchie di unto nei barattoli dovete evitare i ristagni di cibo o di liquidi, di lasciare i residui per lungo tempo oppure di conservare i barattoli che non si sono puliti bene in lavastoviglie. Lavateli subito e accertatevi che siano perfettamente puliti.

Se i barattoli intendete utilizzarli e li volete avere sempre puliti e a portata di mano, vi consigliamo di igienizzarli ogni 3 – 6 mesi.

Fonte foto Pixabay, Pixabay, Pixabay

Come evitare muffe e funghi nelle caffettiere

Perché i panni lavati possono puzzare? Trucchi di pulizia e alcuni rimedi

Pareti bicolore per la casa: un tocco di colore semplice ma d'effetto

Come pulire un materasso senza tralasciare nulla

Come pulire un fornello bruciato: tutti i trucchi e i consigli per farlo splendere

Come pulire il ferro da stiro? Dalla piastra al corpo, tutti i trucchi

Ottobre: cosa fare in giardino